domenica, Aprile 28, 2024
Home > Sport in Pillole > Calendario Atp 2024: le date di tutti i tornei

Calendario Atp 2024: le date di tutti i tornei

Calendario Atp

Calendario ATP 2024: le date di tutti i tornei – Il 2024, anno che si è aperto con un importante successo di Jannik Sinner nell’Australian Open, è un anno veramente ricco per quanto riguarda i tornei in programma, basandosi sia sugli altri tre che fanno parte dello Slam, che sui Master 1000, 500 e 250, che si giocheranno in molti paesi del mondo mettendo a confronto i migliori tennisti delle classifiche ATP che in tutte le occasioni cercheranno di dare il loro meglio per fare dei passi in avanti in classifica in vista delle Finals che si giocheranno a novembre ancora una volta a Torino. Per tutti i tornei in programma quest’anno, dei quali vediamo di seguito tutte le date di svolgimento, come già negli anni scorsi, sarà possibile  visionare le quote dei singoli incontri nonchè i risultati del torneo consultando il sito gazzabet.it. I tornei del calendario ATP nel 2024 si svolgeranno su varie superfici e questo permetterà ad ogni giocatore di poter esibirsi su quella sulla quale si trovano maggiormente a proprio agio.

I tornei del Grande Slam


Oltre all’Australian Open, già disputato a Melbourne nello scorso gennaio, nel corso del 2024 si giocheranno anche gli altri 3 tornei che compongono quello che è chiamato da tutti ormai da tempo “Il grande slam”. Il secondo in ordine di tempo è l’Open di Francia che si svolgerà sui campi in terra rossa di Parigi nel mitico complesso del Roland Garros, dedicato all’indimenticato campione tennista francese, che quest’anno ospiterà anche le partite del torneo olimpico con inizio il 27 luglio e termine il 4 agosto. Le date dell’Open di Francia saranno invece dal 26 maggio al 8 giugno, quando si disputerà la finale del singolare maschile. Il Torneo di Wimbledon, unico dei quattro che compongono il Grande Slam che si disputa sui campi in erba, si svolgerà nel mese di luglio con le prime gare in programma lunedì 1 luglio e la finale maschile sul campo centrale che si terrà il 14 luglio. L’ultimo dei tornei è l’US Open che vede come sede prestigiosa New York dove si giocherà nell’ultima settimana di agosto e nella prima di settembre, in questo caso sul cemento. In tutti questi tornei saranno presenti anche i tennisti italiani con in testa l’attuale numero quattro della classifica ATP, Jannik Sinner, intenzionato a proseguire nella sua scalata verso l’alto.

I tornei master 1000


Subito dopo i tornei del Grande Slam, per importanza arrivano quelli inseriti nella serie dei Master 1000. Il primo di questa serie è quello di Indian Wells, negli Stati Uniti, con inizio il 6, seguito dal Miami Master, che si giocherà ancora negli USA, nella splendida località della Florida dal 24 marzo, poi i tennisti si trasferiranno in Europa dove si terranno altri due Master 1000 nel mese di Aprile, quello del principato di Monaco, sui campi in terra battuta di Montecarlo, che inizia il 7 e quello di Madrid, anche questo sulla stessa superfice, che partirà il giorno 24. Maggio è il mese dedicato al Master 1000 di Roma, che si terrà, come di consueto, sui campi in terra battuta del Foro Italico nella capitale italiana, come preludio al Roland Garros. Per trovare in calendario altri tornei di questo gruppo si deve attendere agosto, quando si torna nel continente americano, con il Master 1000 di Montreal, in Canada, che inizia il 5 agosto, seguito subito dopo dal Master 1000 di Cincinnati, in programma a partire dall’11 agosto. Ad ottobre le partite dei tornei Master 1000 si spostano in Cina con lo Shangai Master che si gioca nella località cinese, a partire dal giorno 2, seguito da quello indoor che si gioca a Parigi Bercy, con inizio il giorno 28 ed è l’ultimo della serie prima delle ATP Finals di Torino.

I tornei ATP 500 e 250


Oltre ai Master 1000, il calendario ATP prevede anche numerosi tornei denominati ATP 500 e ATP 250 che permettono agli atleti di acquisire punti per la loro classifica. Nel mese di gennaio si sono già svolti 4 tornei 250, che hanno visto i giocatori in campo sia in Asia che in Australia a Hong Kong, Adelaide e Auckland, e in Francia a Montpellier. Nel mese di febbraio il calendario prevede 8 tornei ATP 250 e 4 ATP 500. Si parte il giorno 5 con tre ATP 250 in concomitanza, due dei quali in Europa, a Cordoba, in Spagna, e a Marsiglia in Francia, ed uno negli Stati Uniti, a Dallas, in Texas Anche la settimana successiva, il 12, prendono il via 2 ATP 250, a Buenos Aires, in Argentina, e Delray Beach, negli Stati Uniti, oltre all’ATP 500 di Rotterdam, in Olanda. Con un ulteriore salto in avanti di 7 giorni all’ATP 500 di Rio de Janeiro, fanno da cornice gli ATP 250 di Doha e Los Cabos, mentre il 26 febbraio prendono il via due tornei ATP 500, ad Acapulco e a Dubai e l’ATP 250 di Santiago del Cile. In data 1 aprile partono contemporaneamente tre tornei ATP 250, quello dell’Estoril, di Marrakech e di Houston, in Texas, mentre 2 settimane più tardi, il 15 aprile è la volta dell’inizio contemporaneo dell’ATP 500 di Barcellona e dei 250 di Bucarest e di Monaco di baviera, in Germania. A Maggio due ATP 250, quelli di Ginevra e Lione, sono in programma dal 19, poi si passa al mese di giugno con gli ATP 250 di Hertogenbosch e Stoccarda che iniziano il 10, precedono di 1 settimana i 500 di Halle ed il Queen’s. Mese di giugno che si chiude con i 250 di Maiorca ed Eastbourne in programma dal 26. Nella seconda metà dell’anno, dopo Wimbledon è in programma l’ATP 500 di Amburgo che inizia il giorno 15 insieme ai 250 di Bastad e Gstaad ed a quello di Newport, per passare poi, una settimana dopo, ad altri 3 tornei ATP 250 che si giocheranno rispettivamente ad Atlanta, Kitzbuhel e Umago con la chiusura del mese dal 29 con il torneo ATP 500 di Washington. Luglio è il mese delle Olimpiadi parigine e i tornei ATP riprendono il 18 agosto con il 250 di Winston Salem. Quattro i tornei ATP in programma nel mese di settembre, tutti in Asia con i 250 di Chengdu e Zhuhai in partenza il 18, seguiti il 26 da quelli di Pechino e di Tokyo. Mese di Ottobre con 3 tornei ATP 250 dal 14, rispettivamente ad Anversa, Almaty e Stoccolma e, una settimana dopo da 2 ATO 500 in contemporanea, a Basilea ed a Vienna. A Novembre, prima delle ATP FInals di Torino, si disputano 3 tornei ATP 250 a Metz, Stoccolma e Gijon con inizio il 3.

Foto di hansmarkutt da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net