domenica, Maggio 26, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film storico stasera in TV: “Red Land – Rosso Istria” sabato 10 febbraio 2024

Il film storico stasera in TV: “Red Land – Rosso Istria” sabato 10 febbraio 2024

red land

Il film storico stasera in TV: “Red Land – Rosso Istria” sabato 10 febbraio 2024 alle 21.20 su Rai 3Red Land (Rosso Istria) è un film del 2018 direttosceneggiato e prodotto da Maximiliano Hernando Bruno, con Franco Nero, Geraldine Chaplin e Sandra Ceccarelli.

L’opera, distribuita in Italia il 15 novembre 2018, si concentra sulla seconda guerra mondiale in Istria dopo l’8 settembre 1943 (subito dopo la firma da parte dell’Italia dell’armistizio separato con gli angloamericani) e sulla vita della giovane studentessa istriana Norma Cossetto, uccisa dai partigiani jugoslavi nell’ottobre 1943, all’età di 23 anni.

Il 25 luglio 1943 Benito Mussolini viene arrestato e l’8 settembre si annuncia l’armistizio di Cassibile, firmato il 3 settembre, che condurrà al caos. Il Regio Esercito non sa più chi è il nemico e chi l’alleato e ciò porta i soldati ad essere abbandonati a se stessi nei vari teatri di guerra. Le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate si trovano ad affrontare un difficile rapporto con i partigiani jugoslavi (guidati da Josip Broz Tito), che avanzano in quelle terre combattendo contro i nazifascisti. In questo drammatico contesto storico avrà risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, laureanda all’Università di Padova, arrestata e uccisa dopo aver subito violenze da parte dei partigiani a causa del padre, che era un dirigente locale del partito fascista.

Norma Cossetto nel 2005 venne conferita la medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Regia di  Maximiliano Hernando Bruno

Con Franco Nero, Geraldine Chaplin e Sandra Ceccarelli

Fonte: WIKIPEDIA

In occasione del Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle foibe e degli esuli giuliano-dalmati, sabato 10 febbraio Rai 3, alle 21.20, propone “Red Land (Rosso Istria)” di Maximiliano Hernando Bruno.
Settembre 1943, dopo l’armistizio del Governo Badoglio con gli anglo americani l’Italia e l’esercito sono allo sbando. Il dramma si trasforma in tragedia per i soldati abbandonati a sé stessi nei teatri di guerra, ma anche e soprattutto per le popolazioni civili Istriane, Fiumane, Giuliane e Dalmate, che si trovano ad affrontare un nuovo nemico: i partigiani di Tito che avanzano in quelle terre, spinti da una furia antitaliana. In questo drammatico contesto storico, ha risalto la figura di Norma Cossetto, giovane studentessa istriana, violentata e uccisa dai partigiani titini per la sola colpa di essere italiana e figlia di un dirigente locale del partito fascista. Il film racconta una pagina tragica della storia: Istria e la Dalmazia tra il 1943 e il 1947 divennero teatro di stragi, di vite risucchiate nel buio delle foibe, le cavità carsiche del territorio della Venezia Giulia, luogo da cui molti italiani scapparono temendo per la propria vita. A Norma Cossetto è stata conferita nel 2005 la medaglia d’oro al valor civile dal Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. Nel cast Selene Gandini, Franco Nero, Geraldine Chaplin.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/02/Nel-Giorno-del-Ricordo-Red-Land-Rosso-Istria-780853f2-125f-49e8-932e-59d586b7c407-ssi.html