lunedì, Maggio 13, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Colleferro (Roma)- Iniziativa culturale Sezione ANPI “La Staffetta Partigiana”-Presentazione Libro di Davide Conti: Fascisti contro la democrazia

Colleferro (Roma)- Iniziativa culturale Sezione ANPI “La Staffetta Partigiana”-Presentazione Libro di Davide Conti: Fascisti contro la democrazia

La sezione ANPI di Colleferro “La Staffetta Partigiana”, con il patrocinio del Comune di Colleferro e la collaborazione della Libreria CC Catena, ha organizzato, per sabato 17 febbraio 2024 alle 17:30 presso la Biblioteca Comunale di Colleferro “R. Morandi”, la presentazione del saggio storico di Davide Conti,  “Fascisti contro la democrazia. Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 1946-1976”,  uscito lo scorso novembre per i tipi di Einaudi .

Sezione ANPI “La Staffetta Partigiana”

Davide Conti è stato più volte apprezzato ospite di incontri organizzati dalla sezione Anpi di Colleferro, con interventi, di grande chiarezza espositiva,  che hanno permesso di affrontare argomenti del passato recente del nostro Paese, essenziali per decodificare l’attualità.

In questo ultimo saggio lo storico articola un ragionamento sulla storia dell’estrema destra nel nostro Paese con un portato che richiama e racconta molto dell’italia di oggi.

Davide Conti, storico, archivista e vicepresidente dell’Anpi provinciale di Roma, è autore di numerosi saggi che spaziano dall’uso pubblico della storia, alla storia della Resistenza e al secondo dopoguerra, è stato inoltre consulente della Procura di Brescia (per la strage del 28 maggio 1974), consulente dell’Archivio Storico del Senato ed è attualmente consulente della Procura di Bologna (per la strage del 2 agosto 1980)

IL LIBRO-Davide Conti- Fascisti contro la democrazia: Almirante e Rauti alle radici della destra italiana 1946-1976-Editore Einaudi

DESCRIZIONE

Il Movimento sociale italiano rivendicò fin dalle origini, come fattore identitario, la propria estraneità alla Repubblica nata dalla Resistenza e ai valori da essa espressi nella Costituzione, ponendo da subito all’ordine del giorno la questione di «essere fascisti in democrazia». Giorgio Almirante e Giuseppe (Pino) Rauti rappresentarono il nostalgismo dei reduci di Salò nel dopoguerra e sostanziarono quel neofascismo politico che nei decisivi anni Sessanta e Settanta fu radicalmente ostile ai profondi mutamenti che attraversavano il Paese. Giorgio Almirante (1914-1988), redattore della «Difesa della razza» durante il regime fascista, fu capo di gabinetto al ministero della Cultura popolare nella Repubblica di Salò. Deputato dal 1948, fu tra i fondatori del Msi e segretario del partito dal 1947 al 1950 e poi dal 1969 al 1987. Pino Rauti (1926-2012), volontario della Repubblica sociale di Salò, nel dopoguerra aderí al Msi. Entrato presto in conflitto con la dirigenza del partito ne uscí nel 1956 fondando il gruppo Ordine Nuovo. Tornò nel Msi nel 1969 dopo la rielezione di Almirante, alla vigilia della strage di piazza Fontana e dell’avvio della «strategia della tensione», diventandone segretario dal 1990 al 1991.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.