lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Camasio e Oxilia in TV del 14 febbraio alle 15.40 su Rai 5: “Addio giovinezza”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Camasio e Oxilia in TV del 14 febbraio alle 15.40 su Rai 5: “Addio giovinezza”

addio giovinezza

Anticipazioni per il Grande Teatro di Camasio e Oxilia in TV del 14 febbraio alle 15.40 su Rai 5: “Addio giovinezza” regia di Silverio Blasi – Per il Grande Teatro di  Sandro CamasioNino Oxilia in TV va in onda oggi sabato 28 gennaio alle 16 su Rai 5 la commediaAddio giovinezza” con la regia di Silverio Blasi nella versione andata in onda nel maggio 1965 sulla Rai.

Interpretazione di Umberto Orsini, Lauretta Masiero e Renzo Palmer.

Mario, uno studente universitario prossimo alla laurea, vive gli ultimi momenti di spensieratezza tra amicizie e amori giovanili prima di congedarsi per sempre dalla gioventù e consegnarsi all’età delle responsabilità e dei doveri.

Addio giovinezza! è uno sceneggiato televisivo trasmesso dalla RAI in due puntate, il 20 e 27 aprile 1968, con la regia di Antonello Falqui, e tratto dall’omonima commedia di Sandro Camasio e Nino Oxilia (1911).

Protagonisti sono Nino CastelnuovoGigliola CinquettiMario MaranzanaOrnella Vanoni.

Addio giovinezza! è un film del 1913, diretto da Sandro Camasio, dall’omonima commedia del 1911 di Nino Oxilia e di Camasio stesso.

All’interno del film è inserito il celebre inno goliardico Il commiato, con parole dello stesso Oxilia e musica di Giuseppe Blanc.

Mario e Leone, due giovani ventenni, arrivati in città per frequentare l’Università, alloggiano nella stessa pensione e diventono amici. I due si innamorano della stessa ragazza, Dorina. Questa preferisce a Leone, goffo ed impacciato, il bello e intraprendente Mario che, però, perde la testa per un’altra donna, Elena.

Sandro Camasio, all’anagrafe Alessandro Camasio (Isola della Scala5 aprile 1886 – Torino23 maggio 1913), è stato un giornalistascrittore e regista italiano.

Angelo Nino Oxilia (Torino13 novembre 1889 – Monte Tomba18 novembre 1917) è stato un giornalistascrittorepoeta e regista italiano.

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=EtCJuiymZuQ