domenica, Aprile 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > VITERBO-Al Foyer del Teatro Unione presentazione della raccolta di Poesie “Il tempo e l’attesa”di Bruno Fiata-

VITERBO-Al Foyer del Teatro Unione presentazione della raccolta di Poesie “Il tempo e l’attesa”di Bruno Fiata-

VITERBO-Al Foyer del Teatro Unione presentazione della raccolta di Poesie “Il tempo e l’attesa”di Bruno Fiata- Il tempo e l’attesa. Questo il titolo della raccolta di poesie di Bruno Fiata (La Caravella editrice) che verrà presentata il prossimo 12 marzo al foyer del Teatro Unione, alle ore 17. Un pomeriggio con letture, commenti e musiche attorno all’opera del poeta e scrittore originario di Ronciglione, vice presidente del Centro Ricerche e Studi di Ronciglione. Alla presentazione, oltre all’autore, interverranno il vice sindaco e assessore alla cultura Alfonso Antoniozzi, la consigliera comunale Antonella Sberna, i professori Maria Adele Guerrini e Luca Damiani. L’evento sarà condotto da Luigi Mecorio. Le musiche saranno eseguite da Girolamo Mariani, mentre le letture saranno a cura di Roberta Galilei, Ennio Cuccuini, Simone Latini, Girolamo Mariani e Alessandro Morganti. Nella postfazione di Luciano Mariti, “L’audace pensiero dei poeti. Sulla poesia di Bruno Fiata”, troviamo scritto: “Anche a leggerla distrattamente, la poesia di Fiata “punge”. Contiene una carica di vita, una scossa. Non ci coinvolge lo studium (il contenuto), ma il punctum della poesia, ossia quella fatalità che ci ferisce, ci ghermisce, ci solletica. È azione improvvisa, non descrittiva; non racconta, arriva emotivamente e attraverso la musica del verso. Fiata rappresenta la realtà in modo pacato, saggio. Non pozzanghere di dolore, estasi o caramellosi sentimentalismi, non fioriture improvvise di ossimori. Si avanza lungo una rapida con inevitabili spaccature e sincopi, ma senza troppe scosse. La poesia di Fiata è amore inquieto per l’oscura bellezza della natura, che è presenza del sacro e dell’inafferrabile, sentita come un riscatto rispetto alla volgarità e mediocrità del presente. Il mondo descritto è quel fazzoletto di territorio dove il poeta è nato e vissuto, dove ricordi e memorie, figure care, si ritrovano nei versi a rispondere di squilibri, di stupore, di sofferenza, di armonia, tra rimpianti, dolci ricordi, struggenti catarsi del corpo e dell’anima. Ancora una volta, in questo prezioso canzoniere, Fiata ci svela i versi di una vita, tra lembi di silenzio, sillabata”.

Teatro Unione di Viterbo

Breve biografia di Bruno Fiata , nato a Ronciglione nel 1948 ,Consigliere del Centro Ricerche e Studi – Città di Ronciglione. Nel 2003 pubblica il suo primo libro “I miei pensieri – come fiori nei campi”. Nel 2007 pubblica la seconda raccolta di poesie, “Lo sguardo dell’animo”. Partecipa a vari concorsi dove trova invidiabili successi tra i quali: – Roncio d’Argento, 12a Ed. Premio Letterario Nazionale Roncio d’Oro, – 1° Posto e Premio straordinario, 4a Ed. Premio Storico Letterario Grotte di Castro.

Ingresso libero. Per info: 3889506826 – teatrounioneviterbo@gmail.com .

La Caravella Editrice
SEDE OPERATIVA (Redazione e Spedizioni):
Viale dell’artigianato 15 – 01012 – Capranica (VT)

Tel:   +39 328 4241549
Fax:  +39 0761 176 0505

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.