lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per le SS. Messe del 16 aprile alle 8.30 ed alle 19 su TV 2000: dalla Concattedrale in Sarsina

Anticipazioni per le SS. Messe del 16 aprile alle 8.30 ed alle 19 su TV 2000: dalla Concattedrale in Sarsina

messe

Anticipazioni per le SS. Messe del 16 aprile alle 8.30 ed alle 19 su TV 2000: dalla Concattedrale in Sarsina – Martedì 16 aprile alle 8.30 ed alle 19 su TV 2000 andranno in onda le SS. Messe quotidiane dalla Concattedrale di Santa Maria Annunziata e San Vicinio in Sarsina nel Cesenate.

La trasmissione può essere seguita anche in diretta streaming sul sito https://www.tv2000.it/live/.

Prosegue così l’impegno di TV 2000 nel seguire le celebrazioni officiate in questo periodo così difficile seguito all’emergenza sanitaria dovuta alla pandemia di coronavirus ed alla normativa restrittiva introdotta al fine di contrastarla.

La trasmissione televisiva delle Messe della giornata vuole avvicinare i sacramenti ai fedeli, consentendo a tutti di partecipare alla celebrazione, ed affiancandosi alle cerimonie liturgiche che sono riprese nelle Parrocchie di tutta Italia pur con le misure di sicurezza tuttora necessarie.

La concattedrale di San Vicinio è il principale luogo di culto cattolico di Sarsina e concattedrale della diocesi di Cesena-Sarsina.

Il 27 gennaio 1961 papa Giovanni XXIII la elevò alla dignità di basilica minore[1].

La chiesa, di stile romanico, fu costruita in un’epoca fra X ed XI secolo, su un edificio preesistente di epoca romana o paleocristiana. Essa è dedicata al primo vescovo della chiesa sarsinate, Vicinio, vissuto fra III e IV secolo. Secondo la tradizione il santo usava pregare con una catena al collo, alla quale era legato un pesante macigno, ed invocava l’aiuto di Dio contro il maligno. Nella chiesa è conservata una catena, ritenuta quella di san Vicinio, che ancora oggi i fedeli, per devozione, usano indossare, per invocare l’aiuto del santo protettore contro il male.

Foto interna ed esterna: https://www.tv2000.it/blog/2017/03/03/la-santa-messa-delle-8-30-andra-in-onda-dalla-cappella-san-giuseppe-moscati-del-policlinico-a-gemelli-3/