lunedì, Maggio 20, 2024
Home > Mondo > AstraZeneca, vaccino ritirato dal mercato globale

AstraZeneca, vaccino ritirato dal mercato globale

astrazeneca

AstraZeneca, vaccino ritirato dal mercato globale – L’annuncio del ritiro del vaccino Astrazeneca dal mercato globale ha scosso l’opinione pubblica, generando reazioni contrastanti e alimentando un acceso dibattito sul futuro delle campagne vaccinali contro il Covid-19. L’azienda anglo-svedese ha ufficialmente comunicato questa decisione, spiegandola con la mancanza di domanda e l’eccedenza di flaconcini attualmente disponibili sul mercato.

Questa notizia ha destato particolare interesse poiché è giunta dopo che l’azienda ha ammesso per la prima volta la possibilità di “rari casi di trombosi come effetto collaterale” del vaccino. Tale ammissione ha sollevato preoccupazioni sulla sicurezza del vaccino e ha contribuito a una maggiore diffidenza nei confronti di Astrazeneca da parte di alcuni individui e autorità sanitarie.

L’abbandono del vaccino Astrazeneca ha portato a una riflessione più ampia sulle implicazioni per la lotta globale contro la pandemia. Mentre alcuni esperti hanno accolto la decisione come un passo positivo verso una maggiore trasparenza e sicurezza nel processo di distribuzione dei vaccini, altri hanno espresso preoccupazioni riguardo alle possibili conseguenze sull’approvvigionamento e sulla disponibilità di dosi per le popolazioni in tutto il mondo.

Inoltre, la notizia solleva interrogativi sulle strategie di vaccinazione future e sull’importanza di una comunicazione chiara e accurata riguardo ai rischi e ai benefici dei diversi vaccini disponibili. È evidente che la decisione di ritirare il vaccino Astrazeneca avrà un impatto significativo sul panorama delle campagne di vaccinazione globali e solleva la necessità di una valutazione approfondita delle implicazioni a lungo termine per la salute pubblica e la lotta contro la pandemia.

Nel 2022 avevamo scritto in più occasioni delle controverse vicende che avevano riguardato il vaccino. Nello specifico, in una delle ultime occasioni, avevamo parlato della possibilità che una rara infiammazione spinale chiamata mielite trasversa potesse essere classificata come effetto collaterale del vaccino COVID-19 di AstraZeneca (AZN.L) .

Il comitato di sicurezza dell’Agenzia europea per i medicinali (EMA) aveva all’epoca anche raccomandato di includere un avviso simile per il vaccino one-shot di Johnson & Johnson (JNJ.N).

La mielite trasversa è un’infiammazione di uno o entrambi i lati del midollo spinale e può causare debolezza alle braccia o alle gambe, sintomi sensoriali o problemi con la funzione vescicale o intestinale.

“Attualmente non esiste un meccanismo confermato che sia stato verificato mediante il quale un vaccino COVID-19 potrebbe causare l’evento molto raro della mielite trasversa”, aveva affermato un portavoce di AstraZeneca.

Il comitato dell’EMA, dopo aver esaminato i dati, aveva concluso che esisteva una ragionevole possibilità di una relazione causale tra i due vaccini e la mielite trasversa.

Tuttavia, aveva aggiunto che il profilo rischio-beneficio di entrambi i vaccini rimane invariato.

L’agenzia di regolamentazione non aveva fornito alcuna informazione su quanti di questi casi siano stati segnalati dopo la vaccinazione, ma la suddetta mielite trasversa era stata aggiunta alle informazioni sul prodotto come reazione avversa di frequenza sconosciuta.

L’EMA aveva anche raccomandato di aggiornare le informazioni sul prodotto per il vaccino di AstraZeneca per quanto riguarda la rara coagulazione del sangue con una bassa conta piastrinica dopo la prima iniezione, essendo stati osservati meno effetti collaterali dopo la seconda dose.

Tra i 1.809 casi della condizione chiamata trombosi con sindrome da trombocitopenia segnalati in tutto il mondo, ne erano stati segnalati 1.643 dopo la prima dose di Astrazeneca e 166 dopo la seconda.

Foto di torstensimon da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net