giovedì, Giugno 24, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > TURISMO, GABRIELE CIRILLI PARLA DI OVIDIO ALLA MOSTRA DI ROMA

TURISMO, GABRIELE CIRILLI PARLA DI OVIDIO ALLA MOSTRA DI ROMA

PESCARA – Il Bimillenario ovidiano e la città di Sulmona sono i protagonisti, oggi, della mostra “Ai Confini della Meraviglia”, l’iniziativa del ministero del Turismo che vuole valorizzare l’offerta turistica dei borghi italiani. La mostra in corso di svolgimento alla Terme di Diocleziano a Roma questo fine settimana accenderà i fari su “Paesaggi d’autore”, illustri personaggi legati alla cultura italiana e loro località, e in particolare su Ovidio e le celebrazioni organizzate in occasione del bimillenario dalla sua morte.
A parlare di Ovidio c’è un altro personaggio caro alla città di Sulmona, l’attore Gabriele Cirilli, testimonial del Bimillenario, che verrà intervistato nel pomeriggio di oggi alle 16:30. Nella giornata dedicata ai Paesaggi d’autori, Ovidio sarà in compagnia di altri personaggi della cultura italiana che hanno segnato la storia dei propri territori: da Giovannino Guareschi a Federico Fellini. La presenza di Ovidio e del Bimillenario alla mostra di Roma è opera della DMC “Terre d’amore in Abruzzo” che proprio in occasione del Bimillenario ha organizzato una serie di iniziative ed eventi di promozione del territorio e del messaggio culturale ovidiano.
Oltre al colloquio ovidiano di Gabriele Cirilli, l’appuntamento alla mostra “Ai confini della meraviglia” prevede il racconto delle opere di Ovidio, interpretazione con accompagnamento musicale e la proiezione di due video, prodotti dalla DMC: “Il Bimillenario Ovidiano” e la “Storia di Ovidio” di Pietro Faiella. I Paesaggi d’Autore rappresentano un sistema di itinerari tematici collegati in circuiti, coordinati tra loro, con l’obiettivo di offrire un prodotto turistico unitario e di qualità. È nata così la mappa delle Località dei Personaggi d’Autore: luoghi, musei, case natali, distribuiti sul territorio delle varie regioni italiane che rappresentano una risorsa capace di contribuire in maniera incisiva alla diversificazione e destagionalizzazione dell’offerta turistica, alla valorizzazione del patrimonio culturale dei centri ancora poco conosciuti e all’incentivazione del turismo culturale di qualità.
Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.