sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > PEPE INCONTRA ASSOCIAZIONE DEI BALNEATORI

PEPE INCONTRA ASSOCIAZIONE DEI BALNEATORI

PESCARA – Si è svolto questa mesta nella sede di Pescara della Regione Abruzzo un incontro con i balneatori abruzzesi per sviluppare idee progettuali sul tema “mare d’inverno”. “Sulla scia di importanti iniziative già strutturate in altre parti d’Italia – ha affermato l’assessore Dino Pepe – e in considerazione dell’inserimento di questa opportunità nell’ambito dell’ordinanza balneare 2017, ho ritenuto doveroso e necessario incontrare le Associazioni di categoria balneari presenti in Abruzzo sul questo tema recependo le indicazioni dei primi protagonisti dell’economia del mare”.

Sono stati affrontati i temi riguardanti la destagionalizzazione dell’offerta turistica, la riorganizzazione degli stabilimenti balneari in funzione dell’assetto invernale,  la valorizzazione del sistema ciclabile Bike to Coast e degli sport che coinvolgono gli arenili tutto l’anno, l’individuazione e promozione di vie consolidate di turismo balneare invernali da coordinare con le esperienze dell’Open Day Winter. “Sono opportunità riconosciute in modo unanime ma che necessitano, per essere colte – ha aggiunto Pepe – di un percorso amministrativo chiaro e di un programma di iniziative che prevede il necessario e fondamentale coinvolgimento dei concessionari e delle imprese operanti sugli arenili demaniali”.

Tanti gli spunti venuti fuori dall’incontro e l’impegno di un tavolo permanente, già convocato per il prossimo 15 novembre, per concretizzare una idea progettuale pilota da mettere in campo già quest’inverno.