venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Fermo, proseguono i lavori di riqualificazione di piazzale Azzolino

Fermo, proseguono i lavori di riqualificazione di piazzale Azzolino

Procedono già da una settimana i lavori di riqualificazione a Piazzale Azzolino che hanno preso il via con i primi interventi riguardanti la sistemazione dei sottoservizi.

I lavori (eseguiti dalla ditta Savini di Senigallia) del progetto complessivo, come noto, consistono nel recupero della pavimentazione esistente, nell’interramento dei cavi aerei esistenti, nella riqualificazione della balconata, nell’installazione di panchine e di un’illuminazione a led, interventi conformi al Regolamento d’Arredo Urbano.

Questi lavori si inseriscono in una progettualità organica e coordinata che vede, come noto, la riqualificazione del Terminal, dal quale è possibile arrivare in Centro attraverso la risalita meccanizzata la cui realizzazione è oramai alle fasi conclusive e la riqualificazione di Piazzale Azzolino – ha detto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – in un disegno strategico volto a facilitare l’accesso al centro storico ed a viverne tutte le sue valenze culturali, turistiche e commerciali. In questo disegno ecco che i cantieri aperti in Centro guardano questo obiettivo e sono strettamente collegati con le progettualità quali l’ITI Urbano dell’ex mercato coperto e Retailink sul rilancio delle attività commerciali”.

Prima di dare il via al cantiere, come si ricorderà a settembre scorso sono stati eseguiti gli interventi prescritti dalla normativa vigente e dalla Soprintendenza regionale consistiti nei saggi preliminari di verifica archeologica dell’area che non hanno rinvenuto reperti né materiale di interesse archeologico per cui gli scavi, aperti allo scopo di effettuare i sondaggi, sono stati subito chiusi.

Riqualificazione che era attesa e necessaria proprio perché vogliamo valorizzare maggiormente quest’area quale punto da cui anche godere e vivere e la città – ha proseguito l’assessore LucianiCi scusiamo per i disagi ma possiamo assicurare che la ditta sta lavorando ed impegnandosi in modo spedito. Il progetto di riqualificazione di Piazzale Azzolino è stato ideato proprio per ridare una maggiore fruibilità e vivibilità a questo spazio ed il suo iter è iniziato già nel 2016 con un percorso condiviso dall’Amministrazione Comunale con i commercianti che ringraziamo per la collaborazione e per la condivisione”.

Un progetto che sicuramente contribuirà a migliorare Piazzale Azzolino con una veste nuova che sarà indubbiamente funzionale e importante dunque per i cittadini, per le attività commerciali, per i turisti e per i visitatori.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net