martedì, Aprile 23, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Piergiorgio Odifreddi a Fermo sui Libri

Piergiorgio Odifreddi a Fermo sui Libri

Fermo sui Libri 2018 raccoglie il testimone di Parole&Nuvole 2018 e, dopo il grande successo dell’apertura con Carlo Freccero al Teatro dell’Aquila, prosegue con la trattazione del tema indagato quest’anno da entrambe le rassegne, ovvero ricercare e costruire insieme e comunitariamente i mille significati della parola Heimat, ovvero (piccola) patria.

Fermo sui Libri ha scelto come interlocutore, in questo secondo appuntamento, nientemeno che Piergiorgio Odifreddi e il suo ultimo volume, dall’emblematico titolo La democrazia non esiste. Odifreddi interverrà infatti al secondo appuntamento della rassegna, il 9 Maggio 2018 alle ore 21,15, alla Sala Conferenze dell’Hotel Astoria.

Piergiorgio Odifreddi è nato a Cuneo nel 1950, ha studiato Matematica e Logica prima all’Università degli Studi di Torino, e si è poi specializzato nelle stesse materie prima all’Università dell’Illinois, poi all’Università della California e infine nell’Unione Sovietica presso l’Università di Novosibirsk. Dopo aver insegnato Logica in lungo e largo in molte università del mondo, da Ithaca a Melbourne, da Pechino a Buenos Aires, è tornato a insegnare a Torino dal 1983 al 2007, affiancando all’intensa attività accademica sulla teoria della calcolabilità, una forte attività divulgativa riguardante la matematica, su testate come La StampaLa RepubblicaL’Espresso e Le Scienze; su quest’ultima ha tenuto la sua rubrica più famosa, dal titolo Il matematico impertinente. Partecipa regolarmente a trasmissioni radiotelevisive come A tutto Darwin, A tutto Galileo, Crozza Italia, Anno Zero Matrix, su temi di matematica, logica e scienza, e del loro spesso scontrarsi con politica, etica, morale e religione cristiana. Odifreddi è anche scrittore di saggi divulgativi sulla scienza in confronto e contrapposizione con la religione, tra i più conosciuti Il vangelo secondo la scienza e Il matematico impertinente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net