domenica, Novembre 28, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > San Benedetto, rassegna “Nel cuore e nell’anima”: mercoledì 4 luglio c’è Peppe Servillo

San Benedetto, rassegna “Nel cuore e nell’anima”: mercoledì 4 luglio c’è Peppe Servillo

Mercoledì 4 luglio alle 21,30 apre in piazza Bice Piacentini “Nel cuore, nell’anima – Ritratti d’autore in musica e parole”, la rassegna estiva realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche, il sostegno di BIM Tronto e in collaborazione con l’Istituto Musicale Vivaldi.

Lo spettacolo di esordio sarà un omaggio a Domenico Modugno interpretato da grandissimi artisti: Peppe Servillo sarà la voce degli immortali successi di Modugno e sarà accompagnato da Javier Girotto al sax, Fabrizio Bosso alla tromba Furio Di Castri al contrabbasso, Rita Marcotulli al pianoforte, Mattia Barbieri alla batteria.

Modugno è un monumento: il suo urlo “volare” a braccia aperte lancia l’Italia nel boom economico e nel mondo, rivoluziona la canzone italiana. Modugno trasforma le melodie e il linguaggio ma resta saldamente radicato nella tradizione, ha un cuore antico e un linguaggio nuovo e se ne infischia delle mode.

E il jazz non ha paura dei classici: le modificazioni che ne fa vengono dalla conoscenza, dalla riflessione, dall’empatia e la poesia, il gioco, il paradosso sono risultato di confidenza, non un tradimento.

Un cantante che più “teatrale” non si può, Servillo. Di Castri che invita a seguire le piste inesplorate del “continente Modugno”, i colori esotici, gli echi delle bande, gli accenti folk; la tromba raffinata e potente di Bosso; le ance di Girotto tra melodia e Sud America; il pianoforte di Rita Marcotulli, intenso indagatore dei meandri armonici del repertorio italiano; la ritmica ricca e modernissima di Barbieri. Pasqualino marajà si mischia con l’Art Ensemble of Chicago; Lu minatori con Duke Ellington; Vecchio frac con Leonard Coen…

I biglietti di posto unico sono in vendita a 15 euro alla biglietteria del Teatro Concordia (largo Mazzini, 1 tel. 0735/588246), aperta dalle 18 alle 20 nei giorni 30 giugno, 2 e il 3 luglio, e alla biglietteria in piazza Piacentini, la sera di spettacolo dalle 19. Prevendite nelle biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket, su www.vivaticket.it e al Call center dello spettacolo delle Marche 071/2133600.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net