venerdì, Agosto 14, 2020
Home > Marche > Nel Piceno le mamme più “anziane” d’Italia. L’età anche nelle altre province

Nel Piceno le mamme più “anziane” d’Italia. L’età anche nelle altre province

< img src="https://www.la-notizia.net/fiera" alt="fiera"

Ascoli Piceno – I figli si fanno sempre più tardi e se si esclude la Sardegna, è il Piceno la provincia con le mamme più “anziane” d’Italia. L’interessante dato è tratto da uno studio di Eurostat che raccoglie i dati sull’età media delle donne al momento del parto (non solo il primo, vengono considerate tutte le nascite) attraverso l’esame delle 1342 regioni del Vecchio Continente. Dai dati del 2016, emerge che nella provincia di Ascoli Piceno l’età media è di 32,7. Cifre più alte si trovano solo a Nuoro (33) e a Oristano (32,8) mentre Ogliastra (32,7) ha la stessa media. Che dire delle altre province delle Marche? Anche qui i figli nascono da mamme con qualche mese in più rispetto alle puerpere di alcune regioni del Sud, ma sostanzialmente in media con tutto il Centro/Nord. Nelle province di Pesaro/Urbino e Ancona la media è di 31,9. A Macerata è di 31,8 e a Fermo, un po’ più alta, di 32 anni.

Come dicevamo, tra le province con le mamme più “giovani” spicca la presenza del Sud con Siracusa  e Crotone (30,5),Catania e Caltanissetta (30,6),  Foggia (30,7)  e Palermo e Napoli (30,9). In altre grandi città ci sono Roma (32,5), Milano (32,3) e Torino (32). E in Europa? In tutta l’Ue la media è di 30,6 anni, la più bassa si registra nella regione bulgara di Sliven (25,1 anni) e la più alta nell’area settentrionale di Atene (33,8 anni).

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com