giovedì, marzo 21, 2019
Home > Marche > Nasce l’Associazione degli ex studenti dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Amandola

Nasce l’Associazione degli ex studenti dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Amandola

< img src="https://www.la-notizia.net/amandola" alt="amandola"

Il diciannove febbraio scorso un gruppo di ex studenti dell’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Amandola, ha costituito l’Associazione degli ex studenti e amici dell’Enrico Mattei, denominata “Associazione ex Allievi I.T. Mattei” di Amandola. Essa trae la sua ispirazione da altre analoghe associazioni di molti istituti italiani; si propone in primis di creare una rete riunendo gli ex alunni del Mattei, molti dei quali si sono ora affermati a livello accademico o lavorativo in tutto il mondo.

Gli undici Soci Fondatori sono stati guidati dall’idea di “mantenere e vivificare i vincoli culturali e i legami ideali e sentimentali con l’Istituto Mattei e tra le vecchie e nuove generazioni di studenti e docenti, contribuendo a sviluppare il senso di appartenenza e il dialogo tra generazioni.

L’Associazione nasce quindi dalla volontà di testimoniare le proprie esperienze agli attuali studenti, mettendo a disposizione le proprie competenze ed energie anche per attività di orientamento universitario e professionale.


Tra gli scopi principali:

1. favorire i rapporti di amicizia e solidarietà tra le vecchie e le nuove generazioni di studenti mantenendo vivo il legame con l’Istituto;

2. promuovere, organizzare e patrocinare anche  in collaborazione con altri enti, attività che contribuiscano  al soddisfacimento degli interessi culturali della comunità scolastica e cittadina;
3. promuovere il buon nome dell’Istituto;

4. mantenere vivo nel tempo il patrimonio culturale dell’istituto;

5. promuovere incontri culturali e conviviali, convegni, pubblicazioni, viaggi e qualsiasi altra attività consona ai fini associativi;

6. collaborare al progetto didattico e formativo dell’Istituto mediante contributi di esperienze;

7. favorire l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro attraverso corsi di formazione presso le strutture scolastiche pubbliche e private del territorio.

L’Associazione è aperta a coloro che si sono diplomati presso l’Istituto Tecnico “Enrico Mattei” di Amandola. Possono inoltre far parte dell’Associazione docenti ed ex-docenti, personale ATA ed ex-personale ATA, presidi ed ex-presidi dell’Istituto, all’insegna di uno spirito di condivisione e fervida collaborazione tra tutte le componenti della scuola, da sempre una delle caratteristiche peculiari e maggiormente rappresentative dell’I.T. di Amandola, anche se la struttura interna dell’Associazione e gli ideali che la informano la rendono un’associazione prevalentemente di ex-studenti.

Per maggiori informazioni e per iscriversi all’Associazione, è possibile consultare il sito istituzionale dell’Istituto:

www.iis-amandola.edu.it o scrivere all’indirizzo di posta elettronica ass.ex.itmattei@gmail.com.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: