sabato, Aprile 27, 2024
Home > Mondo > Kim Jong-un pronto al terzo vertice con Trump. “Ma che non si ripeta Hanoi”

Kim Jong-un pronto al terzo vertice con Trump. “Ma che non si ripeta Hanoi”

< img src="https://www.la-notizia.net/summit" alt="summit"

Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un, si e’ detto disposto a tenere un terzo incontro al vertice con il presidente americano, Donald Trump, ma solo se gli Stati Uniti modificheranno la loro posizione sull’applicazione delle sanzioni entro la fine di quest’anno.

Le osservazioni di  Kim arrivano il giorno dopo l’apertura di Trump all’idea di incontrarlo nuovamente, sebbene il loro secondo round di colloqui, tenutosi ad Hanoi, in Vietnam, alla fine di febbraio, sia terminato bruscamente e senza un accordo sul disarmo nucleare.

La riunione di Hanoi e’ fallita dopo che Kim Jong-un ha chiesto che Washington eliminasse le sanzioni più penalizzanti imposte al suo paese in cambio di uno smantellamento parziale del programma nucleare, un’offerta che Trump ha considerato insufficiente.

“Sono disposto ad accettare che gli Stati Uniti propongano un terzo vertice tra la Corea del Nord a condizione che si abbia un atteggiamento giusto e si cerchi una soluzione che possiamo condividere”, ha detto Kim.

“Ciò che è chiaro è che se gli Stati Uniti si atterranno agli attuali calcoli politici, ostacoleranno la possibilita’ di risolvere il problema”, ha aggiunto.

Venerdì ha dichiarato che il suo rapporto personale con Trump era “ancora eccellente” e che i due leader “possono scambiare lettere di auguri ogni volta che vogliamo”. Ma ha sottolineato che non si sarebbe mai piegato sotto la pressione americana, esortando il suo paese a prepararsi per un prolungato stallo con gli Stati Uniti finché rimarranno le sanzioni.

“Non ci piace – e non ci interessa – ha spiegato –  la via del dialogo degli Stati Uniti, in cui cerca di spingere unilateralmente le sue richieste”, ha detto. “Non diamo il benvenuto – e non abbiamo intenzione di ripetere – il tipo di incontro al vertice come quello tenutosi ad Hanoi”.

Ha detto che “aspetterà pazientemente fino alla fine dell’anno perché gli Stati Uniti prendano una decisione coraggiosa” di “abbandonare la strada attuale e avviare un nuovo percorso”. Ma non ha detto cosa avrebbe fatto la Corea del Nord se gli Stati Uniti rispetteranno questa scadenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net