martedì, Maggio 18, 2021
Home > Marche > Ricetta del giorno: courgetti alla bolognese

Ricetta del giorno: courgetti alla bolognese

Ricetta del giorno: courgetti alla bolognese

Le zucchine a spirale sono un’alternativa più sana alla pasta nei classici spaghetti alla bolognese. Importante è usare il trito di tacchino per una salsa a basso contenuto calorico. La procedura per la preparazione dei courgetti è semplice: basta uno strumento apposito (professionale, simile a un robot da cucina) che crea veri e propri spaghetti. Nel Regno Unito questa variante è già un tormentone e lo spiralizer (lo strumento che trasforma le zucchine in tanti fili sottili) va a ruba. Il risultato sono i courgetti (o zucchini), un nome che lega courgette (zucchina in inglese) e spaghetti.

Ingredienti:

– 2 cucchiai di olio d’oliva

– 500g di tacchino tritato (coscia o petto)

– 1 cipolla grande, tritata

– 1 spicchio d’aglio, schiacciato

– 2 carote grandi pelate e tagliate a cubetti

– funghi champignon da 150 g, tritati grossolanamente

– 1 cucchiaio di passata di pomodoro

– brodo di pollo 2 cubetti

– 1 cucchiaio di salsa di soia

– 4 zucchine grandi

– pecorino grattugiato o parmigiano

– foglie di basilico

– pomodori a pezzetti

Preparazione

Scaldare 1 cucchiaio di olio d’oliva in una grande casseruola e aggiungere il trito di tacchino. Friggere fino a doratura, quindi raccogliere in una ciotola e mettere da parte.

Mettere la cipolla nella padella e cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Quindi aggiungere l’aglio, mescolando per 1 minuto circa, seguito dalla carota e dai funghi, mescolando per circa 3 minuti, fino a quando non si ammorbidisce il tutto. Aggiungere il tacchino nella pentola, la passata di pomodoro, mescolare per qualche secondo e aggiungere i pomodori a pezzetti. Riempire 1 bicchiere di  acqua e versare nella padella. Sbriciolare i cubetti di brodo di pollo e portare a ebollizione. Una volta in ebollizione, abbassare la fiamma e far andare avanti la cottura per circa 1 ora, fino a quando la salsa si sarà addensata e la verdura sarà tenera.

Quando il sugo alla Bolognese è quasi pronto, mescolare con la salsa di soia e un po ‘di condimento. Spiralizza le tue zucchine con l’apposito strumento. Scalda una grande padella con il restante cucchiaio di olio d’oliva e aggiungi i tuoi “zucchini”. Cuocere per 2-3 minuti. Condire con sale e servire conditi con il tacchino alla bolognese, il pecorino grattugiato e le foglie di basilico.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.