giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del 1* settembre alle 10 su RAI 5: omaggio a Wagner -“Tristan und Isolde”

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del 1* settembre alle 10 su RAI 5: omaggio a Wagner -“Tristan und Isolde”

Anticipazioni per “DOMENICA ALL’OPERA” del 1* settembre alle 10 su RAI 5: omaggio a Wagner -“Tristan und Isolde”

Risultati immagini per domenica all'opera omaggio a wagner tristan e isolde rai5

Nel mese in cui ricorre il 150° anniversario della prima rappresentazione dell’“Oro del Reno” a Monaco di Baviera (22 settembre 1869), Rai Cultura celebra la musica di Wagner con un ciclo di opere tutte eseguite al Teatro alla Scala di Milano fra il 2007 e il 2013, con la direzione musicale di un unico grande maestro, Daniel Barenboim, tra i più affermati interpreti del compositore tedesco.
Le opere, in onda a settembre ogni domenica mattina per lo spazio “Domenica all’opera”, comprendono il dramma “Tristan und Isolde” che apre l’omaggio, domenica 1 settembre alle 10.00 su Rai5 e, a seguire, la Tetralogia completa dell’Anello del Nibelungo, considerata oggi una delle più imponenti creazioni nella storia della musica.
La versione di “Tristan und Isolde” è quella del 2007 diretta da Patrice Chéreau, che vede sul palco Ian Storey nel ruolo di Tristan e Waltraud Meier in quello di Isolde. Scene di Richard Peduzzi, costumi di Moidele Bickel. Regia televisiva di Patrizia Carmine.