sabato, Aprile 27, 2024
Home > Marche > Macerata, terminati i lavori di ripristino sulla provinciale “Sarnano – Sassotetto – Bolognola”

Macerata, terminati i lavori di ripristino sulla provinciale “Sarnano – Sassotetto – Bolognola”

macerata

MACERATA – Si sono concluse le operazioni di disgaggio e disbosco e sono state realizzate le opere di protezione del tratto al km 8 della provinciale 120 “Sarnano – Sassotetto – Bolognola”. L’intervento, dal costo di 150mila euro, ha interessato un’area di oltre mille metri quadrati ed è stato realizzato dalla ditta Pro.Ge.Co. di Muccia. 

Si tratta di un nuovo stralcio dei lavori, progettati e diretti dalla Provincia di Macerata, che ha previsto la rimozione di parti o frammenti di roccia e alberi a rischio di distacco e caduta e, successivamente, la realizzazione e il ripristino di opere di protezione, con la sistemazione e lo svuotamento della rete metallica esistente a contatto della parete e con la sostituzione della parte più danneggiata. Inoltre sono stati ripristinati i montanti ed è stata creata una pista tra la scarpata e la sommità del muro per agevolare i futuri interventi di rimozione detriti.

“Stiamo lavorando per ripristinare la viabilità di una importante arteria montana, gravemente danneggiata dopo i sismi del 2016, che ha pure una valenza turistica, sia d’inverno che d’estate – afferma il presidente della Provincia Antonio Pettinari -. Purtroppo ci sono ancora altre strade interrotte su cui occorre intervenire o terminare i lavori il prima possibile”.

Sempre sulla provinciale 120 “Sarnano – Sassotetto – Bolognola” è prevista una ulteriore opera. In questo caso il progetto è curato dall’Anas e prevede il ripristino di una frana, la realizzazione di paramassi, di paraslavine sulle pareti stesse e un collegamento coperto a protezione della strada tra due gallerie esistenti. L’intervento prevede un investimento di 4,7 milioni di euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net