lunedì, Giugno 10, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “PASSAGGIO a NORD OVEST” con Alberto Angela del 23 novembre alle 15 su RAI 1: come si costruiscono i trulli?

Anticipazioni per “PASSAGGIO a NORD OVEST” con Alberto Angela del 23 novembre alle 15 su RAI 1: come si costruiscono i trulli?

passaggio a nord ovest



Anticipazioni per “PASSAGGIO a NORD OVEST” con Alberto Angela del 23 novembre alle 15 su RAI 1: come si costruiscono i trulli?

Risultati immagini per alberobello rai

Come si costruiscono i trulli? Con Alberto Angela si andrà ad Alberobello

“Passaggio a nord ovest”, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 23 novembre alle 15.00 su Rai1,  partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari. 

Come si costruiscono i trulli? Insieme ad Alberto Angela, si andrà ad Alberobello, in Puglia, e si conosceranno tutti i segreti della realizzazione di queste tipiche abitazioni in pietra calcarea, inserite nel 1996 tra i siti Unesco. 
Il monte Athos, o repubblica monastica del Monte Athos, è un territorio autonomo della Grecia continentale retto da regole di altri tempi, dove tremila monaci vivono anni luce dal presente. Un paesaggio di una bellezza unica, non offeso dalla speculazione edilizia, una serie di monasteri uno più suggestivo e imponente dell’altro, raggiungibili solo percorrendo strade sterrate.
Nel mondo esistono aeroporti estremi che permettono, anche in situazioni proibitive, di collegare al resto del mondo paesi, città e località altrimenti sperdute o isolate. Grazie all’abilità e il sangue freddo dei piloti, sarà possibile assistere a decolli e atterraggi straordinari in Antartide, in Nepal, alle falde dell’Everest, o a Hong Kong. 
L’arpa Khmer, scomparsa probabilmente dopo il XIV secolo in Cambogia, ha fatto sognare generazioni di musicisti e intellettuali. L’etnomusicologo Patrick Kersalé è partito sulle tracce di questo leggendario strumento a corde, per tentare di risolvere il mistero della sua scomparsa e realizzare un sogno: dare vita ad un’arpa di Angkor e ricostruire le celebri orchestre dell’antico Impero Khmer.