giovedì, 9 Aprile, 2020
Home > Sport in Pillole > Se fosse sospeso oggi il campionato di serie A di nuovo scudetto alla Juve?

Se fosse sospeso oggi il campionato di serie A di nuovo scudetto alla Juve?

campionato

Cosa dice il Regolamento FIGC (Federazione Italiana Gioco Calcio) in caso di una drastica sospensione del Campionato di Calcio di Serie A 2019/20?

La sospensione del massimo campionato sarebbe una circostanza unica se escludiamo i periodi 1915-18 e 1939-45 delle 2 guerre mondiali del secolo scorso. Diciamo subito che non esistono norme, sia nel regolamento della Serie A che nello statuto FIGC, che determinino il vincitore dello Scudetto, la squadre qualificate alle coppe e quelle retrocesse in Serie B in caso di sospensione definitiva della Serie A.

Federcalcio e Lega Serie A dovrebbero intervenire con un provvedimento ad hoc per stabilire come procedere. La classifica dell’ultima giornata disputata prima dell’emergenza (che vedeva la Juventus davanti a Inter e Lazio) non avrebbe alcuna valenza.

Come soluzione finale, è realistico ipotizzare il congelamento dell’intero campionato con tutti i suoi verdetti. Alcuni esperti “in materia” ipotizzano, senza grossi interventi, di non assegnare né lo scudetto e né le retrocessioni stabilendo solo gli accessi alla Champion ed Europa League ma anche questa ultima soluzione, essendo in Italia, siamo pronti a scommettere che si scatenerà sul web “il virus dei tifoso contrariato”. 

Nel 1915, a causa della Prima Guerra Mondiale, scudetto d’ufficio al Genoa, che i biancocelesti rivendicano ancora adesso. E nel ’74 invece, nessuna sospensione per il colera. Prima Guerra Mondiale: un episodio che in casa Lazio ricordano bene. Il titolo andò al Genoa prima della finalissima nazionale che sarebbe stata tra i rossoblù (primi nel girone nord) e la Lazio (prima del centro-sud). Un caso che oggi è diventato una battaglia legale, capitanata dall’avvocato Gian Luca Mignogna, per rivendicare l’assegnazione del tricolore 1915.

RD Leo

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *