giovedì, Giugno 4, 2020
Home > Anticipazioni TV > Il film cult stasera in TV: “Agente 007 – Solo per i tuoi occhi” sabato 2 maggio 2020

Il film cult stasera in TV: “Agente 007 – Solo per i tuoi occhi” sabato 2 maggio 2020

film 007 solo per i tuoi occhi

Il film cult stasera in TV: “Agente 007 – Solo per i tuoi occhi” sabato 2 maggio 2020 alle 21:30 su TV8  

Solo per i tuoi occhi (For Your Eyes Only) è un film del 1981 diretto da John Glen con Roger Moore, Julian Glover, Carole Bouquet e Lynn-Holly Johnson.

Si tratta del dodicesimo film della saga James Bond; il soggetto è liberamente tratto dalla raccolta di racconti di Ian Fleming Solo per i tuoi occhi, e unisce quello del racconto omonimo a quello di Rischio.

Una nave inglese (che sembrerebbe un peschereccio, ma in realtà è una nave spia), la St. Georges, a seguito dell’esplosione di un residuo bellico, una mina navale, impigliatasi accidentalmente nelle reti, s’inabissa nel Mare Ionio, a poca distanza dalla costa albanese, trascinando con sé l’intero equipaggio. Nella nave si trova un dispositivo segreto, l’A.T.A.C., un congegno con il quale si possono decifrare i codici di lancio dei missili Polaris inglesi imbarcati su sommergibili e che, se cadesse in mani nemiche, potrebbe essere utilizzato per lanciarli addirittura contro la stessa Inghilterra.Il prologo del film, con 007 alle prese con Ernst Stavro Blofeld (John Hollis).

Un archeologo marino, Sir Timothy Havelock, viene inviato dall’MI6 per recuperare il dispositivo, ma viene ucciso insieme alla moglie da uno spietato sicario cubano, Hector Gonzales, il cui mandante vorrebbe impossessarsi dell’A.T.A.C. per rivenderlo ai russi.

Con l’aiuto di Melina, la figlia di Havelock, James Bond s’imbatte in un oscuro personaggio greco, Aristotle Kristatos, un tempo alleato degli inglesi, che indica nel suo storico nemico personale, il contrabbandiere Milos Columbo, l’unico responsabile di tutto. Bond inizia a indagare su Columbo, ma quest’ultimo, con un espediente, riesce a portarlo da lui e gli dimostra che il vero colpevole, in realtà, è lo stesso Kristatos che, con questa mossa, oltre a fare il doppio gioco per i russi, mira a far sì che Bond tolga un suo potenziale nemico dalla circolazione.

Alla fine, Bond, alleatosi con Columbo, e insieme a Melina, riuscirà a recuperare l’A.T.A.C. e distruggerlo prima che cada nelle mani del generale Gogol, il capo del KGB, giunto sul posto per acquistarlo, mentre Columbo consumerà la sua vendetta personale nei confronti di Kristatos uccidendolo.

Cast

Il protagonista Roger Moore, per la quinta volta nei panni di 007, durante le riprese esterne a Cortina d’Ampezzo nell’inverno 1981.

Regia di John Glen

Con Roger Moore, Julian Glover, Carole Bouquet e Lynn-Holly Johnson

Fonte: WIKIPEDIA

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994 al 2015 ha collaborato regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero, Il Resto del Carlino, La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Nel 2009 è direttore del quotidiano teramano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Ora direttore della testata giornalistica on line la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *