mercoledì, Aprile 24, 2024
Home > Mondo > Incendio della cattedrale a Nantes: fermato un rifugiato Ruandese

Incendio della cattedrale a Nantes: fermato un rifugiato Ruandese

cattedrale di nantes
Cathédrale de Nantes : une enquête pour "incendie volontaire" est ...

Un fermato per il rogo di Nantes. Indagini in corso

Un rifugiato di 39 anni originario del Ruanda è stato fermato e interrogato nell’ambito delle indagini sull’incendio di ieri alla Cattedrale di Nantes. Si tratta di un volontario della diocesi, che il giorno prima del rogo era stato incaricato di chiudere la chiesa. Al momento si stanno facendo verifiche, spiega la procura di Nantes.”Prematuro” stabilire il coinvolgimento dell’uomo. I primi rilievi hanno stabilito trattarsi di un incendio doloso, con tre inneschi diversi.

Francia, bruciata la cattedrale gotica di Nantes

L’incendio scoppiato nella cattedrale gotica della città francese di Nantes è stato domato. Ad annunciarlo i Vigili del fuoco. Questa mattina un violento rogo si è sviluppato all’interno della chiesa. I pompieri fanno sapere successivamente che le fiamme sono state circoscritte, ma che il grande organo della cattedrale “sembra distrutto”.

‘Dopo Notre-Dame, brucia un altro gioiello’, scrive Macron sui social, esprimendo, “sostegno ai vigili del fuoco” che “si assumono i rischi”.

La causa dell’incendio non è al momento nota. Il rogo si è sviluppato ad un anno di distanza dal devastante incendio della cattedrale di Notre-Dame a Parigi, uno dei più grandi tesori architettonici della Francia.

Tuttavia, i vigili del fuoco locali hanno dichiarato che il danno a Nantes non è di dimensioni comparabili.

“Il danno è concentrato sull’organo, che sembra essere completamente distrutto. La piattaforma su cui si trova è molto instabile e rischia di crollare”, ha detto ai giornalisti il ​​capo dei vigili del fuoco locale Laurent Ferlay.

Più di 100 pompieri sono attualmente sul posto. Gli equipaggi sono stati chiamati alle 07:44 (05:44 GMT), secondo BFM TV.

Un testimone oculare ha riferito che poteva vedere il fuoco da casa sua, non lontano dalla cattedrale. Ha detto che è stato svegliato da “un suono molto strano di campane”.

Questo non è il primo incendio che ha coinvolto la cattedrale. Fu danneggiata dai bombardamenti degli Alleati nel 1944, durante la seconda guerra mondiale, e poi, nel 1972, il suo tetto venne in gran parte distrutto. (foto Reuters)