La Presidente del Senato Casellati: “E’ tempo che il Parlamento sia protagonista, basta consulenti ed esperti”

Il Presidente del Senato Maria Elisabetta Alberti Casellati batte un colpo forte e chiaro a difesa delle prerogative del Parlamento contro la moltiplicazione incontrollata delle “task force” di nomina governativa per qualsiasi settore e per qualsiasi motivazione, con conseguente esautorazione delle funzioni delle assemblee di Camera e Senato.
Pool di esperti per le riforme? “Non sono d’accordo – dichiara – . Gli esperti che oggi sono già 500, hanno un’importante funzione di consulenza, ma è il Parlamento il primo, unico, insostituibile interlocutore del governo”. Sulla proroga dello stato di emergenza – conclude – “finalmente l’esecutivo ascolterà il parere del Parlamento” dopo averlo “dichiarato in solitudine” a fine gennaio. E sulla scuola: “Subito regole certe perché così rischiamo la catastrofe“.
Ma per far ripartire il Paese? Il Presidente del Senato risponde: “Lavoro, liquidità, liberazione dall’oppressione di fisco e burocrazia”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net