giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Italia > Le Residenze di Bologna scrivono una nuova pagina di Pedagogia Moderna

Le Residenze di Bologna scrivono una nuova pagina di Pedagogia Moderna

chieti

Le Residenze di Bologna scrivono una nuova pagina di Pedagogia Moderna. È tutto italiano il nuovo libro sul Metodo Montessori arricchito delle esperienze concrete delle Residenze per anziani “Villa Ranuzzi” e “Villa Serena” di Bologna. Una guida pratica per tutte le strutture residenziali, e non solo, dedicata alla presa in carico di anziani fragili e non autosufficienti

Bologna – Un secolo e mezzo fa nasceva Maria Montessori, educatrice e scienziata che avrebbe rivoluzionato per sempre la pedagogia. A lei si deve il modello educativo, che oggi vive un grande ritorno, basato sulla piena espressione della creatività. Al Metodo Montessori e alle sue applicazioni negli anziani è dedicato il nuovo libro di Federica Taddia (Pedagogista), Ruggero Poi (Formatore Montessoriano)e Annalisa Perino (Pedagogista), edito da Erickson. Una pubblicazione impreziosita da schede pratiche che racconta i livelli di benessere psicofisico apportato negli anziani fragili raggiunti proprio attraverso l’applicazione dei principi montessoriani.

Il volume, con la presentazione della dott.ssa Elena Luppi dell’Alma Mater Studiorum di Bologna e la prefazione del dott. Vincenzo Pedone, Direttore Sanitario del Consorzio Ospedaliero Colibrì, illustra esperienze concrete a partire dalle attività quotidiane che si svolgono in alcune strutture residenziali dell’Emilia-Romagna.

In particolare a Bologna, le residenze che per prime hanno introdotto e adottato gli insegnamenti della scienziata italiana sono state Villa Serena Villa Ranuzzi, strutture sociosanitarie aderenti al Consorzio Colibrì che tutt’ora ne sperimentano l’utilizzo. Il Metodo Montessori va oltre l’infanzia ed è applicato al mondo della terza età e delle demenze, come l’Alzheimer, con benefici importanti sul piano biopsicosociale.

Gli esempi riportati nel manuale e raccolti dalla esperta in pedagogia della terza età e responsabile delle attività socio-educative Federica Taddia, sono applicabili in contesti differenti come i Centri Diurni, gli ospedali o le case. Per questo più che un manuale teorico il volume diventa una guida pratica per tutti gli esperti del settore.

Disponibile qui l’anteprima del libro

“Il metodo Montessori e gli anziani fragili è un libro che racconta l’esperienza concreta degli anziani di cui ci prendiamo cura come persone uniche, valorizzando e stimolando le loro capacità per aiutarli ad esprimersi nei diversi contesti” – spiega la dott.ssa Taddia. “Le attività socioeducative sono numerose e diverse tra loro, ciò che non cambia è la centralità della persona anziana in tutti i nostri percorsi realizzati con le competenze di un team interdisciplinare. Un aspetto esclusivo è il contributo scientifico di Annalisa Perino e Ruggero Poi, esperti e pionieri in Italia del Metodo Montessori, nonché autori di sperimentazioni e collaborazioni portate avanti anche con il Consorzio Colibrì in questi ultimi anni” – conclude la dott.ssa Taddia.

L’applicazione del metodo Montessori nei contesti della terza età offre risposte concrete ai bisogni di anziani fragili e non autosufficienti, contribuendo a migliorarne la qualità di vita e il benessere psicofisico, dimostrando che le persone con capacità mnesiche compromesse possono ancora essere in grado, se ricevono la giusta metodologia assistiva e sono guidate al recupero delle risorse sommerse, di apprendere nuovi comportamenti e trarre vantaggio da trattamenti non farmacologici, vivendo così una vita più ricca e più significativa.

Il Consorzio Colibrì promuove e sostiene le iniziative di ricerca culturale e scientifica a supporto dei benefici per la terza età. Tale pubblicazione si aggiunge ai precedenti e sempre attuali volumi:

Laboratori di animazione per la terza età. Percorsi socio-educativi di Federica Taddia

Il viaggio dello scrigno di Federica Taddia, Anna Caltagirone e Francesca Ricifari

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net