venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Eccezionale intervento al Salesi di Ancona con pianoforte in sala operatoria

Eccezionale intervento al Salesi di Ancona con pianoforte in sala operatoria

Eccezionale intervento

Eccezionale intervento al Salesi di Ancona con pianoforte in sala operatoria

“Complimenti all’equipe medica multidisciplinare e al biologo pianista che hanno portato a termine un eccezionale intervento chirurgico, complesso e innovativo”. È quanto ha dichiarato l’assessore alla Cultura, Giorgia Latini, commentando l’intervento concluso ieri all’Ospedale pediatrico Salesi di Ancona con l’ausilio di un pianoforte a coda intonato a 432 Hertz.

L’equipe, guidata dal dottor Roberto Trignani (responsabile del reparto di Neurochirurgia degli Ospedali Riuniti del capoluogo) ha asportato un duplice tumore al midollo spinale di un bambino di 10 anni. L’intervento è stato svolto con la collaborazione del biologo molecolare Emiliano Toso, pianista, che, in sala operatoria, ha suonato musica con la frequenza comunemente definita “di guarigione”, per le riconosciute ripercussioni terapeutiche sull’organismo.

“Voglio esprimere i miei complimenti e quelli della Giunta regionale al dottor Trignani e ai suoi collaboratori che hanno portato innovazione e modalità di cura all’avanguardia, valorizzando tutto il sistema sanitario regionale. In particolare mi voglio congratulare con Emiliano Toso con cui ho avuto il piacere di collaborare per alcuni eventi organizzati durante la mia esperienza di assessore alla Cultura di Ascoli Piceno. Una persona squisita e un professionista di valore che da anni studia gli effetti benefici della musica sul benessere psicofisico della persona. La sua musica è già utilizzata, con successo, in tutto il mondo, per seguire soggetti affetti da patologie cronico-degenerative”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net