venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film consigliato stasera in TV: “Cielo d’ottobre” giovedì 28 gennaio 2021

Il film consigliato stasera in TV: “Cielo d’ottobre” giovedì 28 gennaio 2021

cielo d'ottobre

Il film consigliato stasera in TV: “Cielo d’ottobre” giovedì 28 gennaio 2021 alle 21:10 su TV 2000 (Canale 28) 

October Sky - Wikipedia

Cielo d’ottobre (October Sky) è un film del 1999 diretto da Joe Johnston con Jake GyllenhaalChris Cooper e Laura Dern e tratto dal libro Rocket Boys (1998), autobiografia di Homer H. Hickam jr.

Il film si ispira ad una storia realmente accaduta, raccolta nel libro di memorie di un ingegnere della NASA, ora in pensione, che ha anche dato la sua consulenza per la trasposizione cinematografica: Homer H. Hickam jr., responsabile motori dello Space Shuttle ed addestratore degli astronauti destinati a missioni sulla navicella spaziale.

«Un ragazzo proiettato nel futuro. Un padre ancorato al passato. Un sogno che non vuole morire.»

Negli anni ’50, in un piccolo centro del Virginia Occidentale, Coalwood, il destino degli abitanti era segnato fin dalla loro nascita. La miniera di carbone che sorgeva nelle vicinanze dava lavoro, inevitabilmente, a quasi tutti gli abitanti. Homer Hickam Jr. (Jake Gyllenhaal) non era da meno; anche se le sue ambizioni miravano in alto, le sue possibilità economiche non gli avrebbero permesso di continuare gli studi, e, viste le sue doti non proprio atletiche, non sarebbe riuscito nemmeno a prendere una borsa di studio per meriti sportivi, come invece aveva fatto suo fratello maggiore Jim.

Un giorno, quando nel cielo d’ottobre passò lo sputnik sovietico, decise che il suo destino non sarebbe stato quello che voleva suo padre John (Chris Cooper), sovrintendente alla miniera, che desiderava che suo figlio seguisse le sue orme.

Insieme ad un gruppo di amici decise di preparare un razzo e di lanciarlo nello spazio. Dopo diversi tentativi falliti, l’ultimo lancio riesce e il razzo vola alto nel cielo. Le speranze del ragazzo si esaltano, e la sua passione per l’astronautica e l’incoraggiamento della sua insegnante di chimica e fisica miss Riley (Laura Dern) lo portano a vincere una borsa di studio.

La pellicola mostra come i sogni di un ragazzo possano avverarsi, nonostante tutto sembri dimostrare il contrario. Homer è un ragazzino come tanti, con delle ambizioni che non vengono accettate da suo padre, che si ritiene, a differenza del figlio, un uomo con i piedi per terra. Ma la perseveranza e la passione del ragazzo per l’astronautica lo porteranno ad ottenere il successo tanto sperato.

Regia di Joe Johnston

Con: Jake GyllenhaalChris Cooper e Laura Dern

Fonte: WIKIPEDIA