martedì, Aprile 23, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stamattina in TV: “North County” domenica 29 marzo 2021

Il film d’autore stamattina in TV: “North County” domenica 29 marzo 2021

north country film

Il film d’autore stamattina in TV: “North Country” domenica 29 marzo 2021 alle 10 su Iris (Canale 22) 

Storia diJosey charline theron.png

North Country – Storia di Josey (North Country) è un film del 2005 diretto da Niki Caro con Charlize TheronFrances McDormand, Woody Harrelson, Sean Bean, Michelle Monaghan e Jeremy Renner, tratto da una storia vera del caso giudiziario Jenson v. Eveleth Taconite Co., che ispirò a sua volta Clara Bingham e Laura Leedy Gansler nella stesura del libro Class action: the landmark case that changed sexual harassment law.

Josey Aimes, la giovane madre di due figli, Sam e Karen, ritorna dai genitori nel suo paese natale nel nord del Minnesota, dopo essere fuggita da un marito violento. La donna trova molte difficoltà ad adattarsi alla nuova situazione: le è soprattutto ostile il padre, che non le perdona i suoi errori del passato; inoltre, il suo impiego come shampista non le permette di mantenere adeguatamente i figli. Su consiglio della vecchia amica Glory incomincia a lavorare in miniera così da guadagnare di più. Tuttavia, in quanto donna, è sottoposta a continue minacce e umiliazioni, soprattutto da parte di Bobby Sharp.

Esasperata, Josey decide di licenziarsi e portare a giudizio l’azienda, ma si trova a lottare quasi completamente sola, senza il sostegno della famiglia e delle colleghe che pure hanno subito gli stessi maltrattamenti. L’unico ad aiutarla è l’avvocato Bill White. Durante il lungo processo, la donna è costretta a rievocare il suo tragico passato, e in particolare il momento quando, poco più che adolescente, fu violentata da un suo insegnante. Bobby Sharp, il quale era lì al momento dello stupro e non aveva fatto niente per aiutarla, nega ogni accusa da parte dell’avvocato della donna, nonostante quest’ultimo lo incalzi con una metafora sull’hockey per rappresentare lo stupro. Alla fine, Bobby cede e confessa amaramente sua colpa.

Regia di Niki Caro

Con Charlize TheronFrances McDormand, Woody Harrelson, Sean Bean, Michelle Monaghan e Jeremy Renner

Fonte: WIKIPEDIA