lunedì, Agosto 2, 2021
Home > Mondo > Draghi dal vertice NATO: questa è l’alleanza più potente della storia

Draghi dal vertice NATO: questa è l’alleanza più potente della storia

draghi al vertice nato
Mario Draghi - Wikipedia

Draghi sul Patto Atlantico: è l’Alleanza più potente di sempre

Mario Draghi dopo la partecipazione all’ultimo G7 in Cornovaglia presenzia oggi al vertice dell’Alleanza Atlantica a Bruxelles.

Il premieri italiano a margine dei lavori NATO ha dichiarato “Le condizioni di sicurezza sono ancora in rapida evoluzione. Tuttavia, una cosa rimane la stessa: la centralità dell’Alleanza più potente e vincente della storia”. Così il premier Draghi intervenendo al vertice Nato a Bruxelles. “La sicurezza è un presupposto necessario per preservare e rafforzare le nostre democrazie”, sottolinea. E “è essenziale che la Nato si rivolga alla comunità transatlantica”. “Cruciale” rafforzare la cooperazione fra Alleanza atlantica ed Unione europea. Dopo il rientro delle nostre truppe dall’Afghanistan dopo 20 anni di presesenza sul teatro di guerra, sarà forte l’impegno dell’Italia a contribuire ancora sulle missioni e sulle spese per la difesa.

Alleanza Atlantica, Draghi: “Riaffermare il patto con gli Stati Uniti”

E prima di prendere parte al vertice NATO Mario Draghi ha voluto ancora ribadire “Questo summit è una continuazione del G7, fa parte del processo di ricostruzione e della riaffermazione delle alleanze fondamentali degli Usa che erano state come dire indebolite dalla precedente amministrazione” Queste le dichiarazioni del premier italiano al quartier generale di Bruxelles per il summit dell’Alleanza Atlantica. “Siamo qui per la riaffermazione dell’ alleanza transatlantica” ma “anche per riaffermare l’importanza dell’Ue. Una Ue più forte significa un’Alleanza più forte”, ha spiegato poi Draghi.

L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (in inglese North Atlantic Treaty Organization, in sigla NATO, in franceseOrganisation du Traité de l’Atlantique Nord, in sigla OTAN) è un’organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa.

Il trattato istitutivo della NATO, il Patto Atlantico, fu firmato a Washington il 4 aprile 1949, ed entrò in vigore il 24 agosto dello stesso anno. Attualmente, fanno parte della NATO 30 Stati del mondo. Ha sede a Bruxelles: il nuovo quartier generale è stato inaugurato nel 2017, mentre il trasloco dalla vecchia sede è stato completato nel 2018.

Redazione
La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.