sabato, Aprile 20, 2024
Home > Mondo > Kabul, 103 i morti dell’attentato terroristico: Biden giura vendetta

Kabul, 103 i morti dell’attentato terroristico: Biden giura vendetta

kabul

KABUL – Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato che vendicherà i due attentati all’aeroporto di Kabul che hanno ucciso almeno 103 persone, tra cui 13 membri del servizio americano, aggiungendo che l’evacuazione in corso in Afghanistan continuerà senza interruzioni. “Risponderemo con forza e precisione nel nostro tempo, in un luogo che scegliamo in un modo a nostra scelta”, ha affermato in lacrime Biden durante il discorso della Casa Bianca giovedì scorso, a seguito degli attentati all’aeroporto internazionale di Hamid Karzai.

Dopo la doppia esplosione all’aeroporto di Kabul, secondo i rapporti è stata segnalata un’altra esplosione a Kabul. Lo Stato islamico ha ufficialmente rivendicato l’attentato.
Attentatori suicidi e uomini armati hanno attaccato folle di afgani che si accalcavano all’aeroporto di Kabul, trasformando una scena di disperazione in una di orrore.

Funzionari occidentali avevano avvertito della possibilità di un grave attacco, esortando le persone a lasciare l’aeroporto, ma quel consiglio è stato in gran parte disatteso dagli afgani che cercano disperatamente di fuggire dal paese negli ultimi giorni di un’evacuazione guidata dagli americani prima che gli Stati Uniti pongano fine ufficialmente alla loro presenza ventennale il 31 agosto.

Condannando fermamente gli attacchi terroristici nella capitale dell’Afghanistan Kabul, l’India ha detto al Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite che questi attacchi rafforzano la necessità per il mondo di essere uniti contro il terrorismo e tutti coloro che forniscono rifugi ai terroristi. 

“Estendiamo le nostre più sentite condoglianze alle famiglie delle vittime di questo attacco terroristico”, ha detto giovedì il rappresentante permanente dell’India presso le Nazioni Unite e presidente del Consiglio di sicurezza, l’ambasciatore TS Tirumurti. 

“Joe Biden dovrebbe dimettersi, il che non dovrebbe essere un grosso problema dal momento che non è stato eletto legittimamente dal principio”. Così ha scritto l’ex presidente Donald Trump in un messaggio agli elettori dopo l’attentato a Kabul, in Afghanistan. L’attentato di Kabul di queste ore “è solo l’inizio”, questo è ciò che accade “quando ti arrendi a un’organizzazione terroristica”. Così il generale H.R Mc Master, consigliere per la sicurezza nazionale Usa sotto Trump fra il 2017 e il 2018.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.