sabato, Settembre 18, 2021
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Overland” del 28 agosto alle 7.05 su Rai 1: dall’Italia all’Ucraina

Anticipazioni per “Overland” del 28 agosto alle 7.05 su Rai 1: dall’Italia all’Ucraina

overland africa 19 luglio

Anticipazioni per “Overland” del 28 agosto alle 7.05 su Rai 1: dall’Italia all’Ucraina

Overland 18 - RAI Ufficio Stampa

Dall’ Italia all’Ucraina con i camion arancioni fino alle zone calde di tensioni tra Kiev e Mosca

Overland” torna alle origini: si parte dall’Italia. Nella puntata riproposta sabato 28 agosto, alle 7.05 su Rai1, si comincia raccontando anche il pre-partenza: la preparazione di un’impresa da non prendere sottogamba, a partire dalla livrea dei veicoli, trasformata in arancione come vuole la tradizione Overland.
Una rinnovata carovana per 3 mesi di viaggio e anche il team di Overland torna ad essere numeroso: autisti veterani che hanno già affrontato altre avventure, cameraman, tecnico audio, e una novità, una donna autista. Filippo Tenti è ormai un esperto capo spedizione e il mitico Beppe Tenti, suo padre, torna in viaggio con lui per sostenerlo in questa difficile impresa.
Si parte percorrendo d’un fiato Austria, Repubblica Ceca, Polonia per entrare in Bielorussia, che fu teatro di duri conflitti militari durante il Novecento, sempre sotto il dominio di altre potenze, un passato che ha segnato per sempre la popolazione. Il presente è costellato di rivolte contro un regime dittatoriale che limita la libertà e il progresso del Paese. Il gruppo di Overland assiste alla soppressione di una protesta nella capitale Minsk.
Deviazione in Ucraina, con la possibilità di entrare nella zona rossa del conflitto tra separatisti filo-russi e governo ucraino. Vicino Kiev, l’incontro con alcuni profughi della guerra che hanno abbandonato le loro case situate oltre il fronte. L’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) fa il punto della situazione e autorizza l’intera spedizione e i suoi veicoli a entrare nella zona contestata, un passaggio che verrà raccontato nella prossima puntata.