venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film biografico stasera in TV “The Queen” lunedì 30 agosto 2021

Il film biografico stasera in TV “The Queen” lunedì 30 agosto 2021

film the queen

Il film biografico stasera in TV “The Queen – La regina” lunedì 30 agosto 2021 alle 21.15 su La 7

The Queen - La regina.jpg

The Queen – La regina (The Queen) è un film del 2006 diretto da Stephen Frears, con Helen Mirren e Michael Sheen, candidato nel 2007 a sei premi Oscar, di cui se n’è aggiudicato uno, quello andato a Helen Mirren quale miglior attrice protagonista.

Regno Unito, maggio 1997Dopo diciotto anni di amministrazione da parte dei Conservatori, lo scozzese Tony Blair, giovane membro di rilievo dei Laburisti, diventa Primo ministro del governo di Sua Maestà, e si prepara a essere accolto con freddezza e distacco dalla Regina Elisabetta II. Il 31 agosto dello stesso anno, a ParigiLady Diana muore in un incidente automobilistico. Il popolo britannico è affranto dalla morte della principessa del popolo, mentre la famiglia reale e la stessa sovrana rimangono in vacanza, trincerandosi in un silenzio che i sudditi non gradiscono affatto, tornando a Buckingham Palace solo dopo una settimana dall’avvenimento.

L’espressione Principessa del popolo, che fa parte del comunicato di Tony Blair il giorno dopo la morte di Diana, viene attribuita al suo collaboratore Alastair Campbell, mentre invece fu lo stesso Blair il suo autore. Nel film Diana viene definita come non più membro della famiglia reale, invece ne fece parte fino alla sua scomparsa.

Dame Helen Lydia Mirren, nata Mironoff (Londra26 luglio 1945), è un’attrice britannica naturalizzata statunitense. È vincitrice di un Premio Oscar, tre Premi Golden Globe, quattro Premi BAFTA, cinque Screen Actors Guild Awards, quattro Emmy Awards e di un Tony Award.

Tra le più apprezzate attrici cinematografiche, è attiva da quattro decenni in teatro (in particolare shakespeariano), in televisione e nel cinema. La Mirren ha vinto il primo dei suoi numerosi Emmy nel 1993 per la sua interpretazione di Jane Tennison nell’acclamata serie TV Prime Suspect (1991-2006). È tra le poche attrici nella storia del cinema ad essersi aggiudicata due Prix d’interprétation féminine al Festival di Cannes, rispettivamente nel 1984 per Cal e nel 1994 per La pazzia di Re Giorgio. Per la sua interpretazione di Elisabetta II del Regno Unito in The Queen – La regina (2006) ha vinto l’Oscar alla miglior attrice, il Golden Globe per la migliore attrice in un film drammatico, un BAFTA, uno Screen Actors Guild Award e una Coppa Volpi alla Mostra del cinema di Venezia.

Ha recitato in numerosi altri film importanti, tra cui 2010: L’anno del contatto (1984), Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989), Killing Mrs. Tingle (1999), Gosford Park (2001), Calendar Girls (2003), The Last Station (2009), Red (2010), Hitchcock (2012), Amore, cucina e curry (2014), Woman in Gold (2015), L’ultima parola – La vera storia di Dalton Trumbo (2015) e Il diritto di uccidere (2016).

Nel 2013, ha ripreso il ruolo della Regina Elisabetta II nel dramma teatrale The Audience, per il quale ha vinto un Tony Award, un Drama Desk Award e un Olivier Award come migliore attrice.

Nel 2020 ha ricevuto l’Orso d’oro alla carriera durante la 70ª edizione del Festival di Berlino.

Nel 2021 ha partecipato al video musicale della canzone La vacinada” di Checco Zalone a sostegno della campagna vaccinale contro la COVID-19

Regia di Stephen Frears

Con Helen Mirren e Mich

Fonte: WIKIPEDIA