martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Indovina chi viene a cena” del 25 settembre alle 21.20 su Rai 3: la rivoluzione “quasi” verde

Anticipazioni per “Indovina chi viene a cena” del 25 settembre alle 21.20 su Rai 3: la rivoluzione “quasi” verde

indovina chi viene a cena

Anticipazioni per “Indovina chi viene a cena” del 25 settembre alle 21.20 su Rai 3: la rivoluzione “quasi” verde

(none)

Su Rai3 tornano le inchieste di Sabrina Giannini: le rivelazioni sulla rivoluzione “quasi” verde

L’inchiesta “Una rivoluzione quasi verde”, in onda sabato 25 settembre alle 21.20 su Rai3 per “Indovina chi viene a cena” con Sabrina Giannini, svelerà come il fiume di denaro della politica agraria comunitaria sia finito per anni nelle tasche sbagliate e senza alcun legame con l’agricoltura: produttori di acciaio, di reattori nucleari, compagnie telefoniche. Un documento shock che spiega l’origine di un’agricoltura poco democratica, poco sostenibile e anche poco trasparente; un’agricoltura che finanzia le grandi monocolture, una distribuzione del denaro iniqua ai già ricchi proprietari terrieri, che fagocitano i piccoli imprenditori agricoli. 
L’inchiesta arriva a spiegare come sarà la nuova politica agraria annunciata come green.  Si parte dalle analisi delle mele biologiche o trattate con pesticidi, fino ad arrivare alla corrida spagnola: un lungo reportage che segue una sola pista, quella dei soldi. Fino a scoprire che la principale causa della perdita della biodiversità terrestre e marina – e quindi della riserva di ossigeno e delle risorse per il futuro – è il sistema alimentare dominante, quello più finanziato.  
Come nelle precedenti edizioni, Sabrina Giannini mostrerà anche le soluzioni alternative per avviare una reale “rivoluzione” verde, svelando i trucchi di marketing di un sistema che non si accontenta di fare profitto, ma vuole anche raccontare sé stesso come il principe azzurro, oggi travestito di verde.

Indovina chi viene a cena è un programma televisivo italiano d’inchiesta, in onda su Rai 3 a partire dal 10 ottobre 2016.

Per ogni puntata va in onda una videoinchiesta monotematica diretta da Sabrina Giannini. Gli argomenti trattati sono molteplici e si spazia dalla produzione di cibo industriale allo sfruttamento delle terre, delle acque e della caccia.