martedì, Marzo 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film fantasy stasera in TV: “La Bussola d’Oro” domenica 17 ottobre 2021

Il film fantasy stasera in TV: “La Bussola d’Oro” domenica 17 ottobre 2021

la bussola d'oro

Il film fantasy stasera in TV: “La Bussola d’Oro” domenica 17 ottobre 2021 alle 21.10 su Rai Movie

La bussola d'oro - Trailer.jpg

La bussola d’oro (The Golden Compass) è un film del 2007 diretto da Chris Weitz con Dakota Blue Richards, Daniel Craig, Nicole Kidman ed Eva Green.

La pellicola fantastica è l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Philip Pullman, primo volume della trilogia Queste oscure materie.

Il film è uscito nelle sale negli Stati Uniti d’America il 7 dicembre 2007, mentre nelle sale italiane è uscito il 14 dicembre 2007.

In un universo parallelo dominato da una potente organizzazione, il Magisterium, ogni persona ha al suo fianco un daimon, la propria anima in forma animale, con la quale la persona comunica e che rimane nelle vicinanze a differenza delle streghe che hanno daimon a forma di uccello e che possono anche allontanarsi dall’umano.

Lyra Belacqua è un’orfana e vive nel Jordan College di Oxford con suo zio, Lord Asriel, un ricco scienziato. Insieme al suo daimon Pantalaimon, viene a scoprire l’esistenza della Polvere, una bizzarra particella naturale di cui l’organizzazione ne detiene il potere. Proprio lo zio conosce i poteri della Polvere. Lyra vede un agente del Magisterium spargere del veleno in un vino affinché Lord Asriel lo beva ma Lyra impedisce allo zio di berlo salvandogli così la vita. In seguito Asriel fa una presentazione ad altri studiosi mostrando che la polvere esistente al Polo Nord collega infiniti mondi, dopodiché parte per un’altra spedizione mentre Lyra viene affidata a Marisa Coulter, una donna ricca e potente, ma prima il maestro del college gli affida un aletiometro, uno strumento simile a una bussola d’oro, in grado di rispondere a qualsiasi domanda tramite un complesso sistema di simboli; il maestro confessa a Lyra che quello è l’ultimo aletiometro rimasto poiché il Magisterium li ha sequestrati e distrutti tutti e quindi la avvisa di non parlarne mai con nessuno.

Lyra nota che l’aletiometro indica continuamente il simbolo di una donna, un fulmine e un bambino, sebbene non sia in grado di comprenderne il significato. Scopre inoltre che la signora Coulter, all’apparenza buona e gentile, in realtà è un’alleata del Magisterium che ha inviato gli “Ingoiatori” affinché rapiscano bambini poveri, orfani e gyziani (nomadi che abitano nelle imbarcazioni), tra cui Roger (un servo di Oxford), amici di Lyra e Billy Costa, un giovane gyziano per procedere con l'”intercisione”, che porta ogni bambino a dividersi dal proprio daimon. Tuttavia la Coulter scopre l’aletiometro e Lyra fugge con l’oggetto inseguita dagli Ingoiatori ma viene raggiunta dalla madre di Billy Costa che la mette in salvo portandola dal re dei Gyziani, John Faa, che con la nave sta andando verso Nord per salvare i bambini catturati mentre la Coulter manda due vespe dorate affinché rintraccino e spiino Lyra ma la ragazza, con l’aiuto dei Gyziani, riesce a bloccarne una scoprendo che possiede un sonnifero. Intanto Lord Asriel raggiunge il regno degli Orsi di Ghiaccio ma viene catturato dagli uomini della tribù Samoiedo che in realtà sono stati ingaggiati dalla signora Coulter.

La regina delle streghe, Serafina Pekkala, fa visita a Lyra dicendo che i bambini scomparsi si trovano alla stazione sperimentale di Bolvangar. Arrivati al porto settentrionale, Lyra fa amicizia con Lee Scoresby, un areonauta che cerca di risollevare Iorek Byrnison, un orso un tempo principe degli orsi corazzati ma adesso caduto nella vergogna da quando gli abitanti lo hanno derubato della sua armatura. Grazie all’aletiometro, Lyra scopre dove si trova l’armatura permettendo così a Iorek di rimettersela e ritrovare la sua forza dopodiché Lyra riparte verso il Nord con Iorek e Scoresby.

Seguendo l’aletiometro, Lyra, a cavallo di Iorek, si reca in un edificio abbandonato dove trova Billy Costa, separatosi dal suo daimon; il bambino si riunisce alla madre ma il gruppo viene attaccato dai Samoiedi che rapiscono Lyra e la portano presso Ragnar Sturlusson, un orso che ha usurpato il trono di Iorek e che gli ha ucciso anche il padre. Quando Iorek e Lee giungono per salvare Lyra, Ragnar convince Iorek a sfidarsi a duello in cui Iorek riesce a stento ad uccidere Ragnar vendicando suo padre e riprendendosi il trono.

A Bolvanagr, crolla il ponte di ghiaccio dividendo Iorek da Lyra che entra nella stazione e ritrova Roger; mentre tentano di fuggire, Lyra entra in una stanza dove c’è anche la signora Coulter assieme agli altri scienziati che dicono che Lord Asriel è fuggito ed ha allestito un laboratorio ma che i soldati del Magisterium stanno andando lì per arrestarlo e giustiziarlo per eresia. Però Lyra viene scoperta dagli scienziati che la chiudono assieme a Pantalaimon nella sala dell’intercisione ma, prima che l’effetto si realizzi, arriva la signora Coulter che ferma tutto impedendo così l’intercisione.

Al suo risveglio, Lyra scopre che la signora Coulter è sua madre mentre Lord Asriel è suo padre; la signora Coulter spiega che lei ed il Magisterium credono che l’intercisione protegga i bambini dall’influenza provocata dalla polvere ma Lyra non le crede. La Signora Coulter le chiede di consegnarle l’aletiometro ma Lyra le dà una lattina contenente la vespa dorata che aveva catturato che, pungendo la signora Coulter, la tramortisce mentre Lyra distrugge la macchina dell’intercisione provocando delle esplosioni all’interno dell’edificio ma lei fugge con gli altri bambini all’esterno dove però si imbattono in mercenari tartari e i loro daimon sotto forma di lupi pronti ad ucciderli ma arrivano Iorek, Scoresby, i Gyziani e le streghe guidate da Serafina che dichiarano battaglia sconfiggendo i tartari. Ormai salvi i bambini, Lyra, Roger, Iorek, Lee e Serafina partono per andare a Nord e cercare Lord Asriel. La Bussola d’Oro.

Regia di Chris Weitz

Con: Dakota Blue Richards, Daniel Craig, Nicole Kidman e Eva Green

Fonte: WIKIPEDIA