venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film di fantascienza stasera in TV: “Signs” mercoledì 10 novembre 2021

Il film di fantascienza stasera in TV: “Signs” mercoledì 10 novembre 2021

Signs

Il film di fantascienza stasera in TV: “Signs” mercoledì 10 novembre 2021 alle 21.20 su Rai 4

Signs.jpg

Signs è un film fantascientifico del 2002 diretto da M. Night Shyamalan e interpretato da Mel Gibson e Joaquin Phoenix.

(none)

Nella contea di BucksPennsylvania, dei misteriosi cerchi nel grano vengono ritrovati tracciati sul campo di mais di proprietà della famiglia Hess,

Il capo famiglia Graham è un pastore protestante che ha però smarrito la fede in Dio dopo la tragica morte della moglie in un terribile incidente stradale.

All’inizio sia da parte della Polizia sia da parte di Graham si pensa a uno scherzo di cattivo gusto operato da alcuni burloni, che già da tempo prendono di mira la famiglia Hess, ma poi – quando si scopre che i cerchi iniziano a comparire anche in India e piano piano in altre parti del mondo – cresce la tensione.

S’inizia a sospettare sempre più che questi cerchi nel grano siano in realtà dei punti di riferimento sfruttabili da ipotetiche navicelle aliene, anche a causa della comparsa di numerosi UFO sopra i cieli delle grandi città, tutti a circa 20 Km dai cerchi.

A un primo atteggiamento scettico di Graham, segue l’evidenza dei fatti quando egli stesso è protagonista di un incontro ravvicinato del terzo tipo con una creatura aliena tenuta segregata in uno stanzino all’interno della casa di proprietà di Ray, che involontariamente aveva provocato l’incidente mortale in cui perse la vita la moglie del religioso. Ray si trova dentro la macchina in un evidente stato di shock. Raggiunto da Hess egli chiede perdono per ciò che fece a sua moglie, distrutto dal rimorso e dai sensi di colpa per quello che accadde senza darsi pace. Prima di partire accenna ad Hans come ultima cosa che la sua destinazione è un posto vicino al lago. Infatti stando a quanto riportato in televisione, tutti i cerchi nel grano sono molto distanti dall’acqua, sostenendo che “loro” sembrano esserne infastiditi. Ray rivela infine ad Hess di avere avuto una collutazione con una delle creature che era entrata in casa sua, e di essere riuscito a rinchiuderla nel ripostiglio barricandola dentro.

Questo incontro avviene tutta via a distanza di sicurezza, in quanto Graham non aprirà mai la porta dello stanzino che lo separa dall’alieno, ma ne evincerà fattezze e intenzioni attraverso un’immagine riflessa in un coltello, che Hess fa scorrere sotto la porta. L’alieno, pronto ad attaccarlo, si scaglia verso il coltello e ha ovviamente la peggio, perdendo alcune dita della mano nel momento in cui questo veniva immediatamente retratto.

Tornato a casa Hess e la sua famiglia studiano il da farsi e decidono di barricarsi in casa, viste anche le scene di panico e le notizie diramate dalla televisione. Hess domanda al figlio che ha letto un libro su una possibile invasione come procederebbe se gli alieni fossero ostili. Il figlio risponde che se essi fossero venuti per appropriarsi delle risorse del pianeta sceglierebbero di effettuare un’invasione lottando a corpo a corpo senza usare nessuna arma tecnologica, consapevoli che se la lotta con i terrestri fosse degenerata in una guerra con armi nucleari, il pianeta sarebbe stato seriamente danneggiato divenendo inutile. Secondo il figlio di Hess il libro spiega che la fine può essere solo in due modi: gli uomini vincono e in questo caso, gli alieni, ritirerebbero per poi tornare secoli dopo, con un’invasione ancora più ampia. La seconda ipotesi invece: essi vincono e l’umanità è distrutta. Hess rivela infine alla famiglia impaurita di avere visto un alieno in casa di Ray, informando i famigliari della possibilità che forse gli alieni non tollerano l’acqua. Mettendo infine ai voti se andare o meno al lago, la famiglia di Hess crede sia più sicuro restare in casa.

Graham, insieme al fratello Merrill Hess, un ex giocatore professionista di baseball famoso per la potenza dei suoi tiri e detentore di numerosi record, provvede a blindare la casa attraverso l’apposizione di legni e chiodi alle finestre, in quanto si pensa che gli Alieni non siano capaci di sfondare le porte.

Quando sopraggiunge la sera, però, si accorgono che l’invasione ha avuto inizio e vengono uditi i primi segni della presenza degli alieni: il cane della famiglia, dimenticato in giardino, dapprima abbaia e ringhia, per poi iniziare a guaire fino a rimanere in silenzio.

Inizia poi il rumore di passi nella soffitta che, sbadatamente, non era stata rinforzata con le assi per impedirne l’apertura. I protagonisti si rifugiano in cantina, dove durante la notte il figlio del pastore viene colpito da un violento attacco d’asma, che Graham riesce a fargli passare, ammonendo però che il prossimo potrebbe essergli fatale se non fronteggiato con l’ausilio del medicinale.

La mattina seguente il pastore e suo fratello, accendono una vecchia radio e captando una trasmissione odono che gli invasori alieni sono stati sconfitti e i pochi sopravvissuti hanno abbandonato la Terra, e decidono quindi di avventurarsi nella casa alla ricerca del medicinale anti asmatico.

Nella breve euforia generale accade però nuovamente l’inaspettato: il figlio di Graham, nuovamente in crisi asmatica, viene preso in braccio da una creatura aliena, identificata da Hess come quella precedentemente chiusa nello stanzino a causa della mancanza di alcune dita in una mano.

A questo punto Graham, ricordando alcune parole pronunciate da sue moglie qualche istante prima di morire, invita suo fratello Merrill di “colpire forte”, e quest’ultimo impugna una mazza da baseball appesa al muro e colpisce l’alieno, che un attimo prima aveva spruzzato un gas velenoso in faccia al bambino.

Con un primo colpo lo costringe a lasciare il bambino, mentre con i successivi urta accidentalmente uno dei bicchieri colmi d’acqua posti nelle varie mensole e ripiani di casa, a causa di una fissazione della figlia Bo, e l’acqua in esso contenuta schizza sull’alieno, ferendolo e mettendo a nudo il suo punto debole.

Si scopre quindi che gli Alieni erano in realtà “armati” solamente di un gas velenoso e sono stati tranquillamente sconfitti dagli umani anche con soli mezzi rudimentali, essendo “allergici” all’acqua.

Dopo che l’alieno è stato ucciso, ultimo rimasto sulla Terra della sua specie, l’attenzione si concentra sul bambino di cui ancora non si conoscono le sorti dopo le esalazioni tossiche dell’alieno, ma fortunatamente – a seguito del precedente attacco d’asma – il bambino non era stato posto nella condizione di respirare quel veleno, salvandosi.

Dopo alcuni mesi dai fatti narrati, lo spettatore nota Graham che si sistema la toga pastorale davanti ad uno specchio, a dimostrazione della recuperata fede e, pertanto, riprende ad esercitare il proprio ministero.

Regia di  M. Night Shyamalan 

Con Mel Gibson e Joaquin Phoenix

Fonte: WIKIPEDIA