giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Mondo > Waukesha, Suv si schianta sulla folla durante parata celebrativa: 5 morti e almeno 40 feriti

Waukesha, Suv si schianta sulla folla durante parata celebrativa: 5 morti e almeno 40 feriti

Waukesha

Waukesha, Suv si schianta sulla folla durante parata celebrativa: 5 morti e almeno 40 feriti

Cinque persone sono state uccise e più di 40 sono rimaste ferite dopo che il conducente di un SUV si è scagliato contro una parata di Natale a Waukesha, Wisconsin.

Il numero di morti e feriti potrebbe aumentare man mano che verranno raccolte ulteriori informazioni. Le autorità hanno recuperato il veicolo del conducente e hanno preso in custodia una persona, ha detto il capo della polizia di Waukesha Dan Thompson in una conferenza stampa tenuta domenica sera. Non si è sbilanciato sul possibile movente dietro l’attacco.

Il capo dei vigili del fuoco di Waukesha, Steven Howard, ha affermato che i primi soccorritori hanno attivato i loro “protocolli per le vittime di massa” e hanno portato 23 persone negli ospedali, tra cui 12 bambini. Altre persone sono state trasportate in strutture mediche dalla polizia e dai familiari.

Il veicolo ha sfondato le barricate verso le 16:40 ora locale, circa 40 minuti dopo l’inizio della parata. Nelle interviste, i testimoni hanno raccontato la scena terrificante dopo che il veicolo si è schiantato tra la folla, sconvolgendo l’atmosfera festosa durante l’annuale parata di Natale a Waukesha, a circa 20 miglia a ovest di Milwaukee.

Il sindaco di Waukesha Shawn Reilly ha partecipato alla parata e ha descritto un’atmosfera di giubilo che si è rapidamente trasformata in un incubo. “Oggi abbiamo vissuto una tragedia orribile e insensata”, ha detto. “Ho partecipato alla parata all’inizio. Ho visto tutti i bambini felici seduti sul marciapiede. Ho visto tutti i genitori felici dietro i loro figli. Riesco ancora a vedere i volti sorridenti”.

Nel video della parata trasmesso in streaming dalla città sulla sua pagina Facebook, il SUV viene visto sfrecciare lungo il percorso della parata pochi secondi dopo che una banda musicale che suonava “Jingle Bells” era passata. Gli spettatori hanno urlato alla vista del veicolo che sfrecciava lungo Main Street, superando una Jeep equipaggiata con le luci di Natale, mentre un agente di polizia inseguiva il SUV a piedi.

Dopo che la sfilata si è protratta per alcuni minuti, i veicoli di emergenza sono passati a tutta velocità, mentre un gruppo di bambini che ballavano con i fiocchi di neve cercavano di continuare la loro esibizione.

Un agente di polizia ha sparato al SUV nel tentativo di fermarlo, ha detto Thompson, il capo della polizia. Nessun passante è stato ferito dagli spari, ha detto, aggiungendo che le autorità non credono che siano stati esplosi colpi dal veicolo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net