venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 27 novembre alle 9 su Rai 3: l’emergenza rifiuti a Roma

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 27 novembre alle 9 su Rai 3: l’emergenza rifiuti a Roma

mi manda rai tre

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 27 novembre alle 9 su Rai 3: l’emergenza rifiuti a Roma

(none)

Conduce Federico Ruffo: l’inchiesta sull’emergenza rifiuti parte da Roma

Nonostante la riduzione drastica della spazzatura, dovuta alla pandemia, la tassa sui rifiuti (TARI) è cresciuta fino ad arrivare, nel 2020, a 9,73 miliardi di Euro: in alcune zone si arriva a pagare più di 500 Euro l’anno. Le città, però, non sono tutte virtuose, le testimonianze di strade impraticabili a causa di sacchetti sparsi ovunque si moltiplicano, così come i luoghi ricoperti di immondizia di ogni genere anche nelle zone centrali e turistiche. Il viaggio di Mi Manda Rai3, in onda sabato 27 novembre alle 9.00 su Rai3, inizia da Roma, dove il neo sindaco Gualtieri ha promesso un’inversione di marcia in tempi brevi.
Approfondimento sulle residenze sanitarie assistenziali e sulle difficoltà dei parenti di fare visita ai propri cari ricoverati, a causa delle restrizioni per il Covid 19. Da molti mesi, grazie a diverse ordinanze del Ministero della Salute, è di nuovo possibile l’accesso dei parenti alle strutture: cosa bisogna aspettarsi da una eventuale risalita dei contagi?
Tra gli ospiti di Federico Ruffo, Sabrina Alfonsi, assessore all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti – Comune di Roma, Monia Monni, assessore all’Ambiente, all’Economia Circolare, alla Difesa del Suolo, Lavori Pubblici e alla Protezione Civile – Regione Toscana, Raffaele Donini, Coordinatore Commissione Salute – Conferenza delle Regioni e assessore alle Politiche della Salute della Regione Emilia-Romagna, Maurizio Pucci, Direttore Generale Ama, Sergio Rizzo, giornalista e scrittore, Vincenzo Marigliano, geriatra, professore emerito di Medicina Interna Università Sapienza di Roma e Alessandro Azzoni, presidente associazione Felicita.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.