venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film romantico stasera in TV: “A piedi nudi nel parco” martedì 4 gennaio 2022

Il film romantico stasera in TV: “A piedi nudi nel parco” martedì 4 gennaio 2022

a piedi nudi nel parco

Il film romantico stasera in TV: “A piedi nudi nel parco” martedì 4 gennaio 2022 alle 20:55 su TV 2000 (Canale 28)

Barefootinthepark01.jpg

A piedi nudi nel parco (Barefoot in the Park) è un film del 1967 diretto da Gene Saks ed interpretato da Robert Redford:, Jane Fonda e Charles Boyer, tratto dall’omonima commedia teatrale di Neil Simon.

Apprezzato regista teatrale qui al suo esordio cinematografico, Saks in seguito ha adattato per il grande schermo altre pièce teatrali del commediografo, si ricorda in particolare La strana coppia (1968).

La coppia di neosposi Paul e Corie, dopo aver trascorso sei giorni di infuocata luna di miele chiusi in una stanza dell’hotel Plaza, si trasferisce nella sua prima casa, un piccolo e spoglio appartamento al quinto piano di un vecchio palazzo senza ascensore del Greenwich Village. La scomoda sistemazione e una serata a quattro, in compagnia dell’eccentrico vicino abusivo Victor Velasco e di Ethel, la benpensante madre di Corie, mettono a dura prova la loro vita matrimoniale e, in particolare, fanno emergere le loro differenze caratteriali: Paul è serio, contegnoso, prudente, Corie è vitale, appassionata, romantica; tanto l’uno è prevedibile e convenzionale quanto l’altra è imprevedibile e spudorata.

Corie allora decide, dopo una scenata, di mettere fine al matrimonio, non all’altezza delle sue elevate aspettative ideali, e caccia dal letto coniugale Paul, che finisce su una panchina di Washington Square Park, a ubriacarsi e camminare a piedi nudi nel parco, proprio in quella che lei gli aveva indicato come espressione della desiderata spontaneità. Ma quando vede come si è ridotto, Corie capisce di amarlo così come l’ha conosciuto e sposato, un uomo stabile e fidato, e di non volerlo affatto cambiare; questo avviene anche grazie all’intervento della propria assennata madre, la quale le spiega che in un rapporto di coppia a volte è necessario “sacrificare” qualcosa per la felicità dell’altro. I giovani Paul e Corie si riconciliano e anche i maturi Victor ed Ethel, altrettanto diversi, sembrano aver scoperto una speciale sintonia.

Regia di Gene Saks

Con Robert Redford:, Jane Fonda e Charles Boyer

Fonte: WIKIPEDIA