domenica, Gennaio 23, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde” del 9 gennaio alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Cilento

Anticipazioni per “Linea Verde” del 9 gennaio alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Cilento

linea verde

Anticipazioni per “Linea Verde” del 9 gennaio alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Cilento

(none)

Su Rai1 conducono Beppe Convertini e Peppone

Il territorio del Cilento, un’area ricompresa nel Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, è la meta del viaggio in due puntate che “Linea Verde” inaugura domenica 9 gennaio alle 12.20 su Rai1.

Sin dall’antichità la città di Elea-Velia era rinomata per la sua “scuola” filosofica e medica e ancora oggi le sue vestigia testimoniano questa ricchezza. Beppe Convertini e Peppone raccontano le storie di agricoltori, allevatori e artigiani che hanno scelto di rimanere nei paesi e nelle campagne del Cilento, testimoni di generazioni che, col loro lavoro, hanno trasformato questa terra in un crogiolo di sapori.

Il cacioricotta e la soppressata a Casal Velino, la mozzarella nella “mortella” – ovvero conservata nei fasci di mirto – a Vallo della Lucania, fino ai famosi fichi “munnati” di Prignano: ogni prodotto racconta storie antichissime di un territorio in cui le favorevoli condizioni climatiche e la sapienza artigianale hanno generato un paesaggio unico e un’umanità da cui abbiamo tutti qualcosa da imparare.

La puntata si conclude nel paese di Cannalonga, con un compleanno molto speciale.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze. Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.