venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Italia > Ucraina, tensione alle stelle: Draghi in videoconferenza

Ucraina, tensione alle stelle: Draghi in videoconferenza

accordo

Ucraina, tensione alle stelle: Draghi in videoconferenza

Il Presidente del Consiglio, Mario Draghi, ha partecipato ieri sera ad una videoconferenza, organizzata da parte americana, con il Presidente Biden, il Presidente Macron, il Cancelliere Scholz, il Primo Ministro Johnson, il Presidente Duda, il Presidente del Consiglio europeo Michel, la Presidente della Commissione von der Leyen e il Segretario Generale della NATO Stoltenberg.

I leader hanno esaminato l’andamento della crisi ai confini dell’Ucraina alla luce degli sviluppi sul terreno e degli esiti dei numerosi contatti diplomatici intercorsi sia a livello bilaterale che nei diversi formati multilaterali. È stato reiterato il sostegno alla sovranità e all’integrità territoriale dell’Ucraina. Sono state inoltre ribadite l’importanza di mantenere il più stretto coordinamento tra gli alleati e l’esigenza di una risposta comune, capace di tenere aperto un canale di dialogo con la Russia per allentare le tensioni, chiarendo nel contempo le gravi conseguenze che un ulteriore deterioramento della situazione potrebbe comportare.

Intanto, mentre Kiev comunica di avere smantellato un “gruppo criminale” che “coordinato dai servizi speciali russi” preparava “attacchi armati contro infrastrutture” ucraine, Mosca si dice “preoccupata” per la “escalation delle tensioni” e per la decisione Usa di allertare 8.500 soldati.

“Stiamo osservando queste azioni degli Stati Uniti con grande preoccupazione”, ha detto il portavoce del Cremlino Peskov, che ha annunciato un colloquio Putin-Macron sulla crisi ucraina “prima della fine della settimana”.

Da fonti attendibili, la tensione tra Stati Uniti e Russia sarebbe ormai alle stelle e la possibilità di risolvere la questione per vie diplomatiche si starebbe sempre più affievolendo.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net