venerdì, Maggio 20, 2022
Home > Mondo > Corea del Nord, altra provocazione. La condanna degli Stati Uniti

Corea del Nord, altra provocazione. La condanna degli Stati Uniti

Corea del Nord

Corea del Nord, altra provocazione. La condanna degli Stati Uniti

La Corea del Nord ha annunciato di aver lanciato un missile balistico Hwasong-12 “a medio-lungo raggio”. L’accuratezza del sistema d’arma “in fase di produzione e dispiegamento” è stata confermata, secondo i media statali di Pyongyang.

“La valutazione del lancio del missile balistico terra-terra a medio e lungo raggio Hwasong 12 è stata condotta domenica secondo un piano dell’Accademia delle scienze della difesa, della Seconda Commissione per l’economia e di altre istituzioni interessate”, avrebbe affermato il funzionario del Nord secondo la Korean Central News Agency (KCNA).

Il lancio aveva lo scopo di “valutare il missile e di verificare l’accuratezza complessiva del sistema d’arma”, ha aggiunto. “Ha confermato l’accuratezza, la sicurezza e l’efficacia del funzionamento del sistema d’arma di tipo Hwasong 12 in produzione”.

L’ultimo missile testato dal regime di Pyongyang ha la maggiore gittata rispetto a quelli testati finora dal 2017 ed è il più potente mai lanciato da quando Joe Biden è in carica alla Casa Bianca

La risposta degli Stati Uniti non si è fatta attendere: Biden ha affermato che risponderà nei prossimi giorni alla provocazione in modo non ben specificato.

“Gli Usa condannano queste azioni e chiedono a Pyongyang di astenersi da altri atti destabilizzanti”, si legge in una nota del comando indo-pacifico americano riportata dal Guarfdian.

Un portavoce del dipartimento di Stato Usa interpellato dall’agenzia sudcoreana Yonhap ha definito il lancio una “chiara violazione di molte risoluzioni dell’Onu”

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net