sabato, Luglio 2, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Buongiorno benessere” del 26 marzo alle 10 respiratorie e appendicite

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” del 26 marzo alle 10 respiratorie e appendicite

buongiorno benessere

Anticipazioni per “Buongiorno benessere” di Vira Carbone del 26 marzo alle 10.20 su Rai 1: infezioni respiratorie e appendicite

(none)

Su Rai1 con Vira Carbone in sommario anche la salute delle vie urinarie e il singhiozzo

Con l’arrivo della primavera e degli sbalzi di temperatura, tornano le infreddature che possono portare a casi di bronchite e polmonite.

Come prevenire e come diagnosticare correttamente le due infezioni più comuni a danno dell’apparato respiratorio? Rispondono il professor Luca Richeldi, direttore del Reparto di Pneumologia dell’ospedale Gemelli di Roma, e il professor Vittorio Miele,  presidente della Società italiana di radiologia medica e interventistica, ospiti di “Buongiorno Benessere”, il programma condotto da Vira Carbone, in onda sabato 26 marzo alle 10.20 su Rai 1.

Segue il consueto appuntamento con il professor Matteo Bassetti, direttore della Clinica di Malattie infettive del Policlinico San Martino di Genova, per gli aggiornamenti sulla situazione pandemica in Italia. Subito dopo, il professor Valerio Rossi Albertini, docente di Divulgazione scientifica all’Università Tor Vergata di Roma, attraverso un esperimento pratico, illustra i meccanismi con cui agiscono le infezioni.
Con il dottor Carlo Gargiulo, medico di famiglia, si affronta il problema del singhiozzo. Che cosa lo determina? Come si affronta? Che rischi può nascondere oltre al fastidio del momento?

La rubrica Primo Soccorso si occupa di appendicite, l’infiammazione acuta di un tratto intestinale. Il professor Francesco Franceschi, primario di Medicina d’urgenza e Pronto soccorso al Gemelli di Roma, spiega come gestire la fase acuta e come riconoscere l’infiammazione.

Obiettivo, inoltre, sui problemi alle vie urinarie, nelle donne e negli uomini. La professoressa Alessandra Graziottin, ginecologa; il professor Michele Gallucci, direttore della Clinica urologica presso l’Università Sapienza di Roma e il professor Samir Sukkar, direttore dell’Unità operativa Nutrizione clinica all’ospedale San Martino di Genova, si soffermano sulle cause più frequenti.

Completano il menù del giorno la ricetta gustosa e salutare dell’esperto di nutrizione Marco Bianchi; i servizi degli inviati sul territorio, alla ricerca di eccellenze sanitarie e agroalimentari, e la pillola di sport salute di Samuel Peron.

Buongiorno benessere è un programma televisivo italiano di medicina, in onda dal 5 ottobre 2014 su Rai 1, inizialmente la domenica mattina, successivamente il sabato mattina, cambiando varie volte orario. Attualmente va in onda dalle 10:25 alle 11:30.

Il programma è realizzato dallo studio 3 del CPTV Rai di Saxa Rubra a Roma, sebbene nella stagione 2019-2020 si sia temporaneamente trasferito nello studio 1 del Centro di produzione Rai di Via Teulada.

Vira Carbone, all’anagrafe Elvira (Salerno3 agosto1969[1]), è una giornalista e conduttrice televisivaitaliana.

Salernitana d’origine, si trasferisce successivamente a Roma. Giornalista professionista dal 2003. Ha collaborato a programmi come Donne al Bivio ed è stata per cinque anni inviata di Porta a Porta di Bruno Vespa.

Ha condotto Sabato, domenica & prima con Corrado Tedeschi e Sonia Grey e poi con Franco Di Mare. Dal 2007 conduce la domenica mattina su Rai 1 Il dolce e l’amaro, approfondimento domenicale su un tema di attualità. Conduttrice di molti eventi musicali e Festival della canzone. Ha inoltre condotto della serata dedicata da Rai 2 agli innamorati dal titolo Un pensiero stupendo, andata in onda il 13 febbraio 2008, e da anni presenta il festival della canzone d’autore Musicultura, in onda per tre serate su Rai 2. Insieme a Franco Di Mare ha condotto anche Le note degli angeli, registrata nella piazza del Santuario di Pompei e andata in onda il 16 agosto 2008. Nell’estate del 2011 ha condotto Unomattina Estate insieme a Gianni MilanoIngrid Muccitelli e Claudia Andreatti.

Dal 2014 conduce su Rai 1 Buongiorno benessere.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net