sabato, Maggio 21, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 1° maggio alle 9.40 su Rai 1: sulle tracce dei Borbone

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 1° maggio alle 9.40 su Rai 1: sulle tracce dei Borbone

paesi che vai

Anticipazioni per “Paesi che vai…” del 1° maggio alle 9.40 su Rai 1: sulle tracce dei Borbone

(none)

Il racconto di Livio Leonardi su Rai 1: itinerario tra le regge napoletane

“Paesi che vai… luoghi, detti, comuni…”, nella puntata di domenica primo maggio, in onda alle 9.40 su Rai 1, arriverà a Napoli.

 Livio Leonardi, partendo da Piazza del Plebiscito, fulcro dell’avvincente storia partenopea, condurrà il pubblico alla scoperta della dinastia dei Borbone.

Lo farà seguendo le tracce dei sovrani nei luoghi dai quali hanno esercitato il loro potere sul Regno, portando avanti il racconto nei Palazzi, nelle Regge e nei meravigliosi giardini di questa famiglia. Partendo dal Palazzo Reale, dove il re Francesco II, ultimo re delle Due Sicilie, accoglierà il conduttore, il racconto proseguirà nel Teatro di San Carlo, voluto da re Carlo e intitolato al santo di cui porta il nome.

Le telecamere si sposteranno nella Cappella Sansevero, per indagare il mistero della sua opera più celebre, il Cristo velato, e del suo enigmatico committente, per poi arrivare nella Reggia di Capodimonte e nel suo Real Bosco, giungendo, dopo, a Portici. 

Si andrà poi alla alla scoperta di alcune location che hanno fatto da sfondo a celebri pellicole cinematografiche e serie televisive, attraendo il cuore e la fantasia di grandi registi. 

E infine “Paesi che vai” si immergerà nelle bellezze di un luogo naturale incantato a pochi km dalla città.

Paesi che vai… Luoghi, detti, comuni è un format televisivo ideato e condotto da Livio Leonardi, dedicato alla valorizzazione del territorio e del suo patrimonio, realizzato completamente in esterni.

Il 5 dicembre 2019 il programma ha ricevuto il patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo per l’alto rilievo culturale, scientifico, artistico, storico e di promozione turistica di carattere Internazionale.