giovedì, Aprile 25, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Indovina chi viene a cena” del 10 settembre alle 21.20 su Rai 3: “Il seme della resistenza”

Anticipazioni per “Indovina chi viene a cena” del 10 settembre alle 21.20 su Rai 3: “Il seme della resistenza”

indovina chi viene a cena

Anticipazioni per “Indovina chi viene a cena” del 10 settembre alle 21.20 su Rai 3: “Il seme della resistenza” tra gli agricoltori che difendono la biodiversità – Dal granaio d’Italia, in Puglia, alle mele dell’Alto Adige, c’è un seme che sta germinando, ed è quello della “resistenza”.

La resistenza a una globalizzazione e privatizzazione dei frutti della terra che ha cancellato il 75% di tutte le varietà vegetali del nostro territorio, che aveva la biodiversità più invidiata al mondo.  

“Il seme della resistenza” è il titolo del secondo appuntamento di “Indovina chi viene a cena”, il programma di Sabrina Giannini in onda sabato 10 settembre alle 21.20 su Rai3: un viaggio nella resistenza agricola e nel riscatto di un vero “made in Italy” che recupera i nostri sapori perduti a causa della selezione genetica, che combatte una guerra per la sovranità alimentare e un equo compenso ad agricoltori, molitori, produttori di pasta e pane.

Obiettivo ritrovare quella dignità agricola oggi sottomessa a regole di mercato, a brevetti e contratti vincolanti. E poi lìimpegno di produttori di grano e panificatori che impiegano soltanto grani antichi, a fatica recuperati, coltivatori contrari alle monocolture delle mele e all’uso di pesticidi…

Un movimento sempre più vicino ai consumatori, che hanno compreso il valore nutrizionale di un’agricoltura tradizionale e genuina, a a volte sono anche confusi.

Come ad esempio nel caso della pasta, dove la regola che debba essere di grano italiano ed essiccata lentamente e a bassa temperatura per poter aver il marchio “made in Italy” viene spesso aggirata. Esiste un modo per sapere con chiarezza qual è la vera pasta italiana? 

Indovina chi viene a cena è un programma televisivo italiano d’inchiesta, in onda su Rai 3 a partire dal 10 ottobre 2016.

Per ogni puntata va in onda una videoinchiesta monotematica diretta da Sabrina Giannini. Gli argomenti trattati sono molteplici e si spazia dalla produzione di cibo industriale allo sfruttamento delle terre, delle acque e della caccia.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2022/09/Indovina-ci-viene-a-cena-si-parte-con-Cambio-pelle-b3e700a9-4bc9-4acb-82e8-2ff97a80fd7d-ssi.html