sabato, Settembre 24, 2022
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Estate” dell’11 settembre alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Salento

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” dell’11 settembre alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Salento

linea verde estate

Anticipazioni per “Linea Verde Estate” dell’11 settembre alle 12.20 su Rai 1: viaggio in Puglia per raccontare “il cuore del Salento” – Il prossimo appuntamento di Linea Verde Estate, in onda domenica 11 Settembre, alle 12.20 su Rai 1, con Angela Rafanelli e Peppone Calabrese, sarà un viaggio in Puglia nel “Il cuore del Salento”.

“Un museo all’aperto”: a Galatina, meraviglioso connubio perfetto fra arte, storia, musica, tradizioni e buon cibo, alla scoperta della culla della pizzica, una delle tradizioni popolari più importanti del Mediterraneo.

Dall’ isola Grande, conosciuta anche come l’isola dei Conigli, all’isola La Chianca, che ospita una rara colonia di gabbiani imperiali, al sistema di torri costiere di Porto Cesareo: in barca, costeggiando il piccolo arcipelago di isole, isolotti e scogli che punteggiano questo tratto di mare, la prepotente bellezza dell’area marina protetta.

“L’uovo è perfetto quando le galline sono felici”: a Cutrufiano, in un parco di 25.000 metri quadri, l’ambizioso progetto di Giulio e sua moglie, quello di fondare una cooperativa che salva le galline destinate alla macellazione, rivoluzionando completamente il sistema produttivo delle uova.

Capolavori della Natura: nel Parco Regionale di Porto Selvaggio, in un’area unica dal punto di vista geologico, il fascino delle “spunnulate”, cavità sotterranee scavate in milioni di anni, dall’incessante forza delle acque, ed uno dei gioielli naturalistici più preziosi del territorio di Nardò.  

“La città dei fiori”: a Leverano, tra Lecce e il Mar Ionio, grazie all’intuizione di Mimino Albano, che negli anni 60 si trasferì a Viareggio per apprenderne i segreti, la tradizione della floricoltura che, negli anni, è diventata un incredibile volano per lo sviluppo di una zona a carattere prevalentemente agricolo.

“Il re delle tavole pugliesi”: a Maruggio, in provincia di Taranto, in uno dei borghi più belli d’Italia, un’antica lavorazione, portata avanti da pochissimi e che rischiava di scomparire, quella del cacioricotta fior di fico, uno dei pochi formaggi che si preparano con il caglio vegetale.

Un’estensione di oltre 1000 ettari, un’area di grande interesse naturalistico, un importante zona di sosta per numerose specie di uccelli migratrici, tra cui i magnifici fenicotteri rosa: a pochi chilometri da San Pietro in Bevagna, per raccontare la magia della Riserva Naturale Saline dei Monaci, uno dei luoghi più suggestivi ed emozionanti del Salento.  

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate.

Angela Rafanelli (Livorno13 giugno 1978) è una conduttrice televisivaautrice televisiva e conduttrice radiofonica italiana.

Studia recitazione e si diploma al Piccolo Teatro[1] di Milano con Luca Ronconi dal 1999 al 2002. Nel 2007 inizia a lavorare in televisione come presentatrice e autrice su Current, canale satellitare fondato da Al Gore, occupandosi di arte, musica e moda. Nella stagione 2008/2009 scrive e presenta insieme a Marco Fubini il programma RED – Tutte le declinazioni del sesso. Nel 2009 diventa inviata del programma Le iene[2] su Italia 1, inizialmente nella coppia Angela e Marco, poi da sola.

Nel 2010 eredita da Camila Raznovich la conduzione di Loveline, su MTV. Nel 2011 conduce su LA7 il programma Le vite degli altri[3]. Nell’estate 2012 conduce gli MTV Days insieme a Marracash ed Ensi. Nello stesso anno è inviata nel programma Volo in diretta di Fabio Volo su Rai 3. Dopo una pausa dovuta alla nascita di sua figlia Blu e alla morte del compagno Claudio Sinatti[4], torna in tv nel 2014 come inviata del programma Quelli che il calcio su Rai 2. Nel 2015 conduce con Rocco Tanica Razzolaser su Rai 2. Nelle stagioni 2015 e 2016 è riconfermata a Quelli che il calcio con una rubrica di arte insieme a Francesco Bonami. Nell’estate 2017 su Radio 2, conduce dal lunedì al venerdì Radio 2 come voi insieme a Tiberio Timperi e da sola, nel fine settimana, il programma Sere d’estate. Nella stagione 2017/2018 è inviata di Domenica In su Rai 1. Nell’estate 2018 conduce insieme a Francesca Fialdini su Rai 3 il programma In viaggio con lei[5] e su Rai Radio 2 la trasmissione del week end Radio 2 Sunset[6]. Nel 2018 conduce tutti i sabati su Rai Radio2B come Sabato insieme a Mauro Casciari. È la protagonista della docufiaba della vigilia di Natale 2018 di Rai 1 Che fine ha fatto Babbo Natale?[7]. Nel 2019 conduce tutti i sabati su Rai Radio2, I Love Radio2. Dal 2020, in estate conduce la domenica su Rai 1 Linea Verde Estate in coppia con Marco Bianchi, e d’inverno, sempre su Rai 1Linea verde Radici[8] in onda il sabato.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Foto interna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate

Foto esterna: https://www.raiplay.it/programmi/lineaverdeestate