venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Italia > Giorgia Meloni alla Camera: il nuovo governo raggiungerà gli obiettivi contro tutti i pronostici

Giorgia Meloni alla Camera: il nuovo governo raggiungerà gli obiettivi contro tutti i pronostici

meloni

Giorgia Meloni alla Camera: il nuovo governo raggiungerà gli obiettivi contro tutti i pronostici

Il primo discorso di Giorgia Meloni in veste di nuovo Premier in Parlamento, destinato a chiedere la fiducia alla Camera, ha illustrato dettagliamente gli aspetti più importanti del programma per la legislatura appena iniziata, ed ha rivendicato la propria capacità di avere creato 10 anni fa il nuovo partito di Fratelli d’Italia, portandolo poi ad essere la forza più votata alle ultime elezioni contro tutte le previsioni iniziali.

“Rappresento ciò che gli inglesi chiamerebbero underdog, lo sfavorito, che per affermarsi deve stravolgere tutti i pronostici, intendo farlo ancora”. Lo ha assicurato infatti Giorgia Meloni nell’Aula di Montecitorio.

“Provengo da un’area culturale che è stata spesso confinata ai margini della Repubblica e non sono certo arrivata fin qui fra le braccia di un contesto familiare e amicizie influenti”.Ora lavorerò “con l’aiuto di una squadra di ministri, con la fiducia e il lavoro di chi voterà favorevolmente e con gli spunti che arriveranno dalle critiche”.

Meloni: necessaria una tregua fiscale e la revisione del Reddito di Cittadinanza che aiuta chi non può lavorare ma che deve aiutare a trovare una occupazione a chi può svolgerla, no all’assistenzialismo

Nel discorso di oltre un’ora alla Camera,la premier Meloni promette “una tregua fiscale per imprese e cittadini in difficoltà a regolarizzare”. Estensione della tassa piatta per le partite Iva fino a 100 mila euro di fatturato”. Cita il Papa e le sue parole sulla povertà.”Non si combatte con l’assistenzialismo”.Assicura sostegno “a chi non è in grado di lavorare. Per gli altri, la soluzione non può essere il Reddito di cittadinanza, ma il lavoro”. La riduzione del cuneo fiscale e contributivo è una priorità.

Meloni: avanti sulle riforme istituzionali e confronto con chi lo vorrà, da ora protagonisti in Europa

“Gli elettori hanno scelto il centrodestra e il suo programma. Manterremo gli impegni”,anche se “ad alcuni osservatori e all’opposizione non piaceranno”. Così la premier Meloni alla Camera. “L’Italia sarà dentro le istituzioni europee,dove farà sentire la sua voce.”

“Non vogliamo sabotare l’Ue, ma farla diventare più efficace nelle crisi”. Sulla riforma in senso semipresidenziale “ci confronteremo con tutte le forze un Parlamento”, ma se ci saranno “opposizioni pregiudiziali non rinunceremo”. Avanti sull’autonomia differenziata.

Giorgia Meloni alla Camera per le dichiarazioni programmatiche – Oggi, alle 11, il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, sarà alla Camera dei Deputati per rendere le dichiarazioni programmatiche del Governo. Alle ore 12.30, il Presidente Meloni si recherà al Senato della Repubblica per la consegna del testo delle dichiarazioni. Al termine del dibattito generale, terrà l’intervento di replica.

Un governo “fortemente politico”. Che ha l’ambizione di durare per 5 anni. Giorgia Meloni trascorre la vigilia del voto di fiducia lontana da Palazzo Chigi, a preparare il suo “manifesto programmatico” al riparo da taccuini e telecamere. Dopo la cerimonia della campanella con Mario Draghi e l’esordio internazionale col faccia a faccia con Emmanuel Macron, ora, è consapevole, è il momento di mostrare “come dare seguito concreto e attuazione agli impegni”. E’ il momento delle scelte, e a guidarle, rivendicherà, sarà unicamente quella “difesa degli interessi degli italiani” che è stata la cifra della campagna elettorale che l’ha portata a essere la prima donna a capo dell’esecutivo.

“Abbiamo scritto – dice in un post – la storia. Ora scriviamo il futuro dell’Italia”.

Foto: https://it.wikipedia.org/wiki/Giorgia_Meloni#/media/File:Giorgia_Meloni_al_Quirinale_(2022)_(cropped).jpg

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosc