domenica, Giugno 16, 2024
Home > Bellezza e Salute > Quale spazzolino da denti usare: guida alla scelta

Quale spazzolino da denti usare: guida alla scelta

quale spazzolino

Quale spazzolino da denti usare: guida alla scelta – Quando si parla di igiene orale si fa riferimento ad un paradigma che richiede molteplici fattori da prendere in considerazione. Avere un sorriso smagliante è importantissimo per affrontare al meglio le sfide del quotidiano, ma al di là di questo risulta anche fondamentale non trascurare il proprio cavo orale per evitare l’insorgere di patologie relative più o meno gravi. È per questo motivo che, quando si ha a che fare con la cura dei denti è bene fare attenzione ad ogni carattere e possibile scenario.

Tra i vari caratteri da prendere in considerazione, spicca sicuramente la scelta dello spazzolino, visto che – controllo del dentista a parte – avere cura giorno per giorno dei denti è fondamentale per poter mantenere un cavo orale in salute. La scelta della tipologia di spazzolino da denti è influenzata anche dalla presenza o meno di condizioni particolari come ad esempio l’ipersensibilità, l’ipoplasia o la parodontite. In merito a quest’ultima patologia segnaliamo che oltre a utilizzare uno spazzolino con setole morbide è fondamentale valutare con un medico se sia necessario intraprendere una terapia, e in questo senso può essere utile sapere come funziona la cura per la parodontite con il laser, qui descritta dagli specialisti di EDN, che rappresenta una delle tecniche preventive e risolutive più efficaci.

Insomma, acquistare il miglior spazzolino da denti in rapporto alle proprie esigenze non è esattamente facile, soprattutto se si tiene presente il fatto che, sul moderno mercato di riferimento, è possibile trovare diverse tipologie tutte con peculiarità altrettanto differenti le une dalle altre. Ovviamente, con un po’ di attenzione è possibile fare la scelta migliore per le proprie esigenze. Fermo restando che comprare uno spazzolino da denti non è una pratica da prendere alla leggera, dunque, vogliamo fornirvi alcune nozioni utili per poter scegliere quello più adatto ai propri bisogni.

Come scegliere lo spazzolino da denti: le principali feature da tenere d’occhio

Prima di entrare nel merito dei tecnicismi utili a scegliere lo spazzolino più adatto alle proprie necessità, riteniamo opportuno soffermarci sui pochi, ma significativi, caratteri che definiscono un buon spazzolino da denti. In generale, dunque, dobbiamo affermare che si tratti di una questione di comfort personale. Alcune persone possono avere problemi dentali per i quali le setole morbide, ad esempio, possono essere più efficaci, mentre per altri si necessita di setole più dure.

In generale, comunque, i dentisti segnalano alcune caratteristiche in grado di definire uno spazzolino di buona qualità. Innanzitutto, uno strumento del genere per essere efficiente dovrebbe presentare una testina piccola, con la quale poter raggiungere al meglio ogni angolo della bocca. In secondo luogo, sarebbe bene optare per uno spazzolino a setole flessibili, con cui non rovinare i denti quando si lavora sulle zone più difficili. Infine, i dentisti consigliano un’impugnatura ergonomica che assicuri una presa solida anche quando lo spazzolino è bagnato.

Materiali e tipologie di spazzolini da denti

Come detto, ogni spazzolino si adatta meglio o peggio alle esigenze personali dell’utilizzatori. Affinché quest’oggetto si adatti al meglio alle proprie, dunque, è bene considerare caratteristiche come i materiali dello stesso. Il nostro consiglio è quello di scegliere spazzolini con setole in nylon e punte arrotondate, in grado di causare meno traumi ai tessuti.

Inoltre, è bene che lo spazzolino presenti un manico in un materiale igienico e facile da pulire, in modo da sfavorire la comparsa di batteri sulla superficie. Suggeriamo materiali ergonomici e antiscivolo, oltre a manici flessibili con cui poter attenuare la pressione che si esercita, soprattutto nel caso in cui si abbiano i denti sensibili. Infine, è bene scegliere le setole in funzione della sensibilità di denti e gengive.

Foto di Marcos Ramírez su Unsplash

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net