Aumentano i morti in India a causa di nubifragi e frane
Di Nicola Comparato
Ammonta a più di trenta il totale delle vittime rimaste uccise nella regione himalayana a causa delle inondazioni e delle frane provocate dalle piogge monsoniche degli ultimi giorni.
I violenti nubifragi stanno devastando gli stati dell’Himachal Pradesh e dell’Uttarakhand. Sono decine i soccorritori intervenuti per portare in salvo le persone intrappolate sotto le macerie in questi giorni apocalittici in cui le piogge intense e le conseguenti frane e inondazioni, hanno distrutto e spazzato via qualunque cosa incontrata nel cammino. Tra i fatti che hanno attirato maggiormente l’attenzione, di certo il triste podio spetta al Tempio trascinato a valle dallo smottamento nei pressi della località montana di Shimla, dove hanno perso la vita nove persone. Il Primo ministro dell’Himachal Pradesh Sukvinder Singh Sukhu ha esortato la popolazione a non abbandonare le proprie abitazioni per nessun motivo.
La situazione è a dir poco tragica in questo momento, ma un fatto curioso è che in un certo senso le piogge monsoniche nel territorio vengono viste quasi come una sorta di benedizione, perché nel subcontinente indiano forniscono l’acqua necessaria per mantenere l’allevamento e l’agricoltura che sono le maggiori fonti di sostentamento. Gli esperti osservatori sono però del parere che il cambiamento climatico stia in qualche modo portando all’estremo questo genere di eventi catastrofici. Infatti, se in un raggio di 10 chilometri quadrati cadono 10 cm di pioggia in meno di un’ora, nelle regioni montuose dell’India tutto ciò assume il significato di una vera e propria catastrofe per la popolazione, a causa di frane, nubifragi ed inondazioni impossibili da controllare. Infatti a causa di questi tragici eventi naturali, solo nella giornata di oggi sono decedute 72 persone e la situazione attualmente non sembra affatto migliorare.
(nella foto il Primo ministro dell’Himachal Pradesh Sukvinder Singh Sukhu)
Foto di PayPal.me/FelixMittermeier da Pixabay
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net