giovedì, Maggio 16, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Blu” del 2 settembre alle 14 su Rai 1: da Gaeta al Circeo

Anticipazioni per “Linea Blu” del 2 settembre alle 14 su Rai 1: da Gaeta al Circeo

linea blu

Anticipazioni per “Linea Blu” del 2 settembre alle 14 su Rai 1: da Gaeta al Circeo –La riviera di Ulisse, da Gaeta al Circeo: è il nuovo itinerario di “Lineablu”, in onda sabato 2 settembre alle 14.00 su Rai 1 e su Rai Italia. Donatella Bianchi andrà alla scoperta del patrimonio storico custodito da questo tratto di costa, frequentato fin dall’antichità e reso celebre da miti, leggende e racconti epici.

Visiterà il tempio di Giove Anxur a Terracina e navigherà tra baie e scogliere care a Ulisse. Luoghi legati da sempre al mare, alla pesca e alla navigazione. Incontrerà i pescatori di Terracina, alle prese con problemi legati al porto, assisterà all’asta del pesce e a Gaeta andrà alla scoperta di un’importante attività economica, l’itticoltura, l’allevamento del pesce che finisce sulle nostre tavole.

Fabio Gallo, invece, sarà in un altro luogo di fondamentale importanza storica, la villa di Tiberio a Sperlonga. Sempre a proposito di miti, incontrerà un’apneista molto particolare, una “vera” sirena che si muove sinuosa nelle acque del Circeo. Poi sarà sulla spiaggia di Sabaudia, tra dune e ombrelloni, per incontrare una giovane bagnina eroina.

Valentina Bisti esplorerà la selva e i laghi costieri del Circeo per conoscere due specie animali che da poco frequentano quelle zone: il granchio blu e il lupo appenninico.

Linea blu è un programma televisivo di divulgazione culturale, impegnato nella diffusione e sensibilizzazione della cultura dell’ambiente e del mare, ma anche dei fiumi[1] e dei laghi[2], trasmesso su Rai 1 dal 1994, attualmente condotto da Donatella Bianchi con la partecipazione di Fabio Gallo e Valentina Bisti.

Linea blu è nato nel 1994, partendo dai luoghi più suggestivi del mar Mediterraneo, lungo gli oltre 8.000 chilometri di coste della penisola italiana, porta nelle case degli spettatori le immagini di luoghi lontani e dalle caratteristiche attrative ideali, esplorando l’infinito mondo sommerso e raccontando storie di pescatori e di mare.

Puccio Corona è stato l’ideatore e conduttore del programma e l’ha condotto fino al 1998, portando un notevole contributo per il successo di un nuovo format che abbinava conoscenza approfondita del mare e dei suoi protagonisti quali i pescatori ed i subacquei. Dalla prima edizione accanto a Puccio Corona l’attuale autrice e conduttrice Donatella Bianchi.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/06/Linea-Blu-e7404714-749c-4424-b69d-7ed59ec50897-ssi.html