domenica, Giugno 9, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 4 novembre alle 9.40 su Rai 3: i pericoli degli alimenti e il “turismo sanitario”

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 4 novembre alle 9.40 su Rai 3: i pericoli degli alimenti e il “turismo sanitario”

mi manda

Anticipazioni per “Mi Manda Rai Tre” del 4 novembre alle 9.40 su Rai 3: I pericoli degli alimenti e il “turismo sanitario” – Sarà dedicato ai pericoli che si annidano negli alimenti che consumiamo, a volte in maniera inconsapevole, e al fenomeno del “turismo sanitario” il weekend di “Mi manda RaiTre”, la trasmissione condotta da Federico Russo in onda il sabato e la domenica, alle 9.00 su Rai 3.

Dopo il primo caso del 2017, quando un bimbo di quattro anni è finito in coma dopo aver mangiato formaggio a latte crudo, questa estate ad avere una simile esperienza è stata una bambina di poco più di due anni. 

Le telecamere di Mi Manda RaiTre, nella puntata di sabato 4 novembre, sono tornate in Val di Non, dove si trovano il caseificio da cui provengono i formaggi e la malga dove sono stati consumati, per comprendere le responsabilità, le correlazioni fra il formaggio e le condizioni di salute dei due bambini, e come funziona la filiera dei controlli. In trasmissione Giambattista Maestri, papà del bambino che da quasi sette anni vive in stato neurovegetativo dopo aver mangiato formaggio a latte crudo.

Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Maria Caramelli, dirigente Istituto zooprofilattico Piemonte, Liguria, Valle d’Aosta; Matteo Bassetti, infettivologo e direttore Clinica malattie infettive Ospedale San Martino- Genova; Marco Ramelli, direttore Concast Trentingrana.

La puntata di domenica 5 novembre, invece, partirà dalla cifra, 8 milardi di Euro, che ogni anno gli italiani spendono per le cure odontoiatriche, soldi pagati quasi totalmente dai cittadini, visto che solo lo 0,07% è a carico del Servizio sanitario nazionale.

La difficoltà di accesso alle cure e le lunghe liste d’attesa spingono infatti ogni anno 50.000 italiani a partire per curarsi all’estero, prevalentemente in Albania, Croazia, Serbia, Slovenia, Romania; prezzi più competitivi, tempi più rapidi, cliniche spesso all’avanguardia, ma risparmiare troppo per interventi spesso invasivi come quelli odontoiatrici può portare a rischi per la salute?

Il viaggio di Mi manda RaiTre inizia dall’Albania, scoperta la scorsa estate anche come meta per le vacanze al mare: come per altre località esistono pacchetti che comprendono volo, alloggio, cure dentali e visite turistiche. Tra gli ospiti di Federico Ruffo: Carlo Ghirlanda, presidente ANDI- Associazione Nazionale Dentisti Italiani; Paolo Russo, La Stampa; Silvia Dodi, Federconsumatori.

Mi manda Raitre (inizialmente Mi manda Lubrano) è una trasmissione televisiva di inchiesta e di denuncia. Trasmessa su Rai 3, dal 1990 al 2010 e poi tra marzo e novembre del 2011 come appuntamento settimanale in prima serata, dal 2012 ha assunto la forma di programma quotidiano nella fascia mattutina, mentre dal 2016 va in onda dal lunedì al venerdì alle 10:00 e il giovedì anche alle 21:15.

Dal 13 gennaio 2018 al 12 giugno 2021 va in onda anche il sabato mattina, dalle 9:40 alle 11:00, con un nuovo appuntamento dal titolo Mi manda Raitre in +. Dall’11 settembre 2021 va in onda il sabato e la domenica mattina, dalle 9:00 alle 10:20.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/06/Mi-Manda-RaiTre-22cac53a-87c3-4d7d-8d6f-d5f7dc8969ad-ssi.html