sabato, Febbraio 24, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Amore Criminale” del 7 dicembre alle 21.20 su Rai 3: il femminicidio di Marianna

Anticipazioni per “Amore Criminale” del 7 dicembre alle 21.20 su Rai 3: il femminicidio di Marianna

amore criminale

Anticipazioni per “Amore Criminale” di Emma Aquino del 7 dicembre alle 21.20 su Rai 3: il femminicidio di Marianna – Al centro della quarta puntata di “Amore Criminale”, in onda giovedì 7 dicembre alle 21.20 su Rai 3, il femminicidio di Marianna, una donna di 43 anni, uccisa a Padova dall’ex fidanzato. 
Marianna lavora come operaia in una fabbrica, è la capo turno del suo reparto. Luigi, l’ex fidanzato, è un operaio interinale assunto a tempo determinato nella stessa azienda.

Quando lo conosce, Marianna rimane colpita dalla sua riservatezza, e nel giro di poco tempo i due iniziano una relazione che diventa presto una convivenza. Presto, però, le differenze di carattere si fanno sentire: a Marianna piace uscire, frequentare gli amici e viaggiare, l’uomo invece si mostra freddo e solitario. Il rapporto fra i due si complica sempre di più fino a deteriorarsi.

Luigi un giorno decide d’interrompere la sua relazione con Marianna e pretende la restituzione di tutti i regali che le ha comprato nel corso degli anni.

È l’8 giugno del 2019 quando Marianna, insieme al suo collega Paolo (che è lì per farle da testimone durante la restituzione degli oggetti) aspettano l’arrivo di Luigi.
Quel giorno nasce una violenta lite, Luigi colpisce Marianna con 19 coltellate e la uccide. Ferisce anche Paolo. L’uomo è stato condannato per l’omicidio di Marianna e il tentato omicidio dell’amico Paolo alla pena di vent’anni di reclusione. La sentenza è definitiva. 

“Amore Criminale” è un programma realizzato in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri e la Polizia di Stato e con il Patrocinio della Ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità.

Amore criminale è una trasmissione televisiva in onda su Rai 3 dal 10 marzo 2007 in seconda serata e dal 2008 anche in prima serata.

La trasmissione è stata condotta da Camila Raznovich dal 2007 al 2011, da Luisa Ranieri dal 2012 al 2013, da Barbara De Rossi dal 2013 al 2016 e da Asia Argento nell’autunno 2016. Dalla stagione 2018 è condotta da Veronica Pivetti.

Oltre a condurre la trasmissione, la presentatrice funge anche da voce narrante dei filmati.

Il format di Amore criminale è stato ideato da Matilde D’Errico, Maurizio Iannelli e Luciano Palmerino (per la società La Bastoggi docu & fiction srl) e prodotto da Ruvido Produzioni (che ha prodotto anche i programmi Turisti per casoMilano-RomaDue sul divano, la diretta televisiva del Concerto del Primo Maggio e Lessico famigliare).

Dopo cinque stagioni in cui è stato trasmesso in seconda serata (esclusa l’edizione estiva del 2008 ed alcune puntate speciali in onda in prima serata), dall’autunno 2012 il programma viene promosso in prime time.

Il programma va in onda dal Centro di produzione Rai di Torino.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/11/Amore-Criminale-7788bc80-b26b-46ca-a894-a7a435f37cfb-ssi.html